13 morti e 15 dispersi è il bilancio dell’incendio di tre discoteche in Spagna

Gli ultimi aggiornamenti ufficiali indicherebbero a 13 il numero delle vittime del grosso incendio che ha coinvolto tre discoteche a Murcia, nel Sud della Spagna. I dispersi invece sarebbero 15.

L’incendio

Dai rilievi che finora si sono potuti effettuare parrebbe accertato che il rogo sia partito dal locale denominato La Fonda, questa mattina alle ore 6 circa. Poi le fiamme si sarebbero estese agli alti due locali adiacenti.

La polizia ha reso noto che le tredici vittime tuttavia, sarebbero tutte nel locale dove è originato l’incendio. A La Fonda infatti era in corso una festa di compleanno alla quale stava partecipando un nutrito numero di persone. Non sono ancora chiare le cause dell’incendio anche se l’ipotesi maggiormente accreditata è quella di un corto circuito.

L’incendio è stato domato non senza difficoltà e sono intervenute 12 autopompe e un elicottero. Per molto tempo una colonna di fumo nero è stata visibile da gran parte della città. I vigili del fuoco sono finalmente riusciti a spegnere l’incendio dopo due ore di lavoro ma adesso gli edifici coinvolti sono a rischio crollo.

Le vittime

Sono 11 i corpi delle vittime già estratti da ciò che resta della discoteca, mentre altri due corpi sono ancora sotto le macerie. I soccorritori auspicano che dei 15 dispersi qualcuno sia riuscito a lasciare i locali prima di essere sopraffatto dall’incendio. Ci sono purtroppo anche naturalmente i feriti, si tratta di due ragazze di 22 e 25 anni e di due uomini di 41 e 45 anni che sono rimasti intossicati dal fumo che si è sviluppato dal rogo.

La voce del governo

Sui social è intervenuta con un commento la vicepresidente del governo spagnolo, Yolanda Diaz. “Seguiamo con preoccupazione la notizia della tragedia di Murcia” Ha scritto Diaz e ha aggiunto: “Il mio affetto a tutte le persone colpite e le mie condoglianze alle loro famiglie”.

Il sindaco

Il Primo cittadino di Murcia, Josè Ballesta ha espresso il suo cordoglio ai familiari delle vittime ed ha annunciato tre giorni di lutto cittadino.

Nelle strutture sportive vicine alla zona del rogo sono stati allestiti dei centri di soccorso fisico e di supporto psicologico per i clienti della discoteca e per i familiari. Questo è l’incendio più grave in un locale di intrattenimento che dal 1990 si è verificato in Spagna.

Immagine: fotogramma video dei Vigili del fuoco tratto dal web