“Storie di microcredito di Roma Capitale”, la mostra fotografica diventa itinerante: da San Basilio a Tor Bella Monaca e Primavalle

La mostra fotografica interattiva Storie di Microcredito di Roma Capitale, inaugurata a fine luglio in piazza del Campidoglio, diventa itinerante. Da ieri, 7 settembre, è ospitata nel quartiere di San Basilio e poi, a seguire, a Tor Bella Monaca e a Primavalle. L’iniziativa culturale rientra nell’ambito del progetto Microcredito per Roma Capitale, che ha visto la creazione di un fondo per il microcredito, stanziato nel bilancio del Campidoglio, pari a 3 milioni di euro, per sostenere attività di microcredito per l’impresa e microcredito sociale. Un’azione dedicata e mirata ai cittadini romani per superare il periodo post-pandemico. Fino al 15 settembre la mostra è a San Basilio, all’interno del Parco della Balena, in via Recanati.

Leggi anche -> Al Mattatoio la mostra fotografica “Parallel Lines” di Luigi Filetici

Dal 15 settembre al 27 settembre, invece, l’esposizione si sposterà a Tor Bella Monaca, a largo Ferruccio Mengaroni. Si chiuderà a Primavalle, in piazza Capecelatro, dal 27 settembre al 4 ottobre. Lungo il percorso espositivo si possono osservare le fotografie e ascoltare (attraverso QR code) le storie di Adeline, Romolo, Carlo, Giovanni, Federico, Federica, Stefano, Roberto, Riccardo, Claudia, Marco: alcune delle testimonianze tra le più significative e concrete di romani che hanno utilizzato il microcredito per superare il momento storico difficile dopo la pandemia. Sono le esperienze di uomini e donne, giovani e meno giovani, che hanno usufruito del microcredito per avviare o sostenere la propria attività o per far fronte agli impegni quotidiani.

Leggi anche -> Roma, torna al Quadraro il festival multidisciplinare Attraversamenti multipli

Il microcredito non ha età, non fa distinzioni, ma supporta tutti coloro che hanno una buona idea o una necessità sostenibile. È uno strumento che permette a chi non può offrire garanzie alle banche di accedere a un finanziamento. Ricordiamo che dalla sinergia tra istituzioni pubbliche, a marzo 2021, è stato attivato lo sportello territoriale per il microcredito di Roma Capitale, dove si lavora a pieno regime rispondendo alle esigenze dei romani dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00. Chiamare lo 060606 per tutte le informazioni necessarie all’accesso al microcredito. È possibile visionare le fotografie e i video della mostra anche online, sul sito dell’Ente Nazionale per il Microcredito.