Caliste, Municipio V : “La strada giusta è dare al nostro territorio un futuro reale rimboccandosi le maniche”

Propaganda elettorale

Il programma dei primi 100 giorni già scritto, la garanzia è quella di una correttezza e una trasparenza inconfutabile

Candidato del centrosinistra alla presidenza del Municipio V, Mauro Caliste è l’anima del progetto la valorizzazione del territorio di 240.000 abitanti, diventato uno dei luoghi di attrazione della città grazie alla sua ricchezza umana, sociale, artistica, multietnica. Un Municipio che ha grandi bisogni in termini di sicurezza e di pulizia, ma che nell’ottica della presidenza Caliste vuole anche dare a tutti una possibilità in più a livello sociale, partendo dagli ultimi, da quelli meno ascoltati dalle Istituzioni.

Il luogo di  Mauro Caliste è la strada, non a caso il suo claim elettorale è #lastradagiusta. Perché Caliste è da sempre in strada nel Quinto Municipio, dove è nato e vive. Tutti lo conoscono per il volontariato, l’impegno civico. Presente e attivo nella risoluzione di problematiche territoriali, da molto prima della candidatura. Ha dato dignità e speranza a molti progetti partiti dal basso.

La  sicurezza, il decoro, la pulizia, sono ai primi posti negli obiettivi programmatici. L’attenzione alla mobilità, alla sostenibilità sociale e ambientale sono progetti ben delineati.

Senza le certezze di queste basi non si possono aiutare i più deboli, i più fragili, coloro che sono nel cuore del pensiero e del programma di Caliste.

Se passate nel suo comitato elettorale scoprirete che Caliste non è il solo a pensarla così, ha con sé una squadra  entusiasta che guarda ad un futuro dove gli ideali si tramutano in fatti.

Con questa squadra sta affrontando la sua campagna elettorale carico di energia e pronto a rimboccarsi le maniche. Non fa promesse, ma mette nero su bianco i progetti: la tutela del territorio per evitare che si formino ancora pericolose voragini, il completamento delle infrastrutture per la mobilità, la valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale, e la protezione delle aree verdi vincolate, la tutela delle realtà lavorative consolidate e la creazione di nuove opportunità e spazi per i giovani.

Nei primi 100 giorni di governo municipale Caliste garantisce che interverrà su alcune situazioni di emergenza avviando la costituzione del Comitato Municipale per la Sicurezza e quello della Protezione Civile. Sarà poi avviato il Piano Sociale di Zona con particolare attenzione a chi ha subito le conseguenze peggiori dalla Pandemia. Caliste vorrebbe anche cercare, fin da subito, di dare slancio alla micro economia locale attivando le reti di impresa tra le associazioni commercianti del territorio.

Al via anche un contratto integrativo tra Municipio e Ama per la pulizia delle strade e delle piazze più frequentate. Seguirà lo stralcio dei lavori sul parco di Centocelle che include la bonifica dei rifiuti pericolosi, la conclusione dell’iter per il passaggio di proprietà dell’area dal demanio al Comune con la soluzione della posizione degli autodemolitori regolari che sono in attesa di aree in cui trasferirsi.

Previsto lo sblocco dei fondi  anche per il parco lineare Roma Est con recupero del sito archeologico che potrebbe successivamente essere messo a sistema, anche per il turismo.

Sempre nei primi tre mesi Caliste conta di attivare patti di collaborazione con le associazioni per l’adozione di aree verdi.

In questi giorni lo potrete incontrare o iscrivervi alla sua pagina Facebook per conoscerlo meglio: zainetto in spalla, in giro tra Prenestina e Casilina, da Porta Maggiore alla Rustica, Mauro Caliste è una persona instancabile, seguita da molti perché è un uomo corretto, una figura di ispirazione per tantissimi ragazzi e persone più grandi che lo conoscono da tempo. Tutti  si spendono per l’ultimo baluardo di rarissimi ideali in cui specchiarsi, ideali così prossimi a concretizzarsi da divenire realtà di cui tutti abbiamo bisogno.

“Per realizzare i progetti e risolvere i problemi, per quanti punti possa mettere nel mio programma ci vorranno risorse economiche – afferma Mauro Caliste –  quindi io mi impegno, oltre la progettualità comune, a trovare queste risorse, a individuare compartecipazioni tra pubblico e privato  per raggiungere gli  obiettivi nel mio programma che è la sintesi dei progetti di molti”


Sito:     https://www.maurocaliste.it/

Mail :  calistepresidente5@gmail.com

Programma :  https://www.maurocaliste.it/wp-content/uploads/2021/09/Programma_Caliste_Presidente.pdf

Indirizzo :  Comitato Caliste – via Prenestina 228/C

Telefono  :  +39 351 840 0509