Pigneto Film Festival: la quarta edizione dal 19 al 25 settembre 2021

In un momento in cui c’è sempre più bisogno di arte e cultura, torna il Pigneto Film Festival. Giunto alla sua quarta edizione, il festival si tiene dal 19 al 25 settembre 2021. Ovviamente la location è il suggestivo quartiere del Pigneto, a Roma. Il Pigneto Film Festival è organizzato e prodotto da Waldo Event Network e Preneste Pop. Obiettivo della kermesse è quello di raccontare, attraverso uno sguardo internazionale, una città eterna differente, insolita e, se possibile, ancora più affascinante. Al centro di un ideale confronto tra l’indiscutibile bellezza del centro storico e una verità dell’anima intrinseca e proveniente dalla periferia.

Leggi anche -> Inaugurazione il 21 settembre del Cinema Troisi. Titane sarà il primo film

Vari incontri, anteprime e mostre compongono il ricchissimo programma, che si propone di “essere un raccoglitore trasversale di idee, dall’arte alla musica alla letteratura, per arrivare alla nostra passione, il cinema”. Con queste parole gli organizzatori hanno presentato il Pigneto Film Festival. Il Cinema Aquila e il Cinema Avorio, storiche sale del quartiere, e Largo Venue, ospiteranno la manifestazione, nel corso della settimana. Già annunciata la presenza di Bauli in Piazza – We Make Events. In anteprima nazionale presenterà infatti il documentario realizzato durante le manifestazioni di Milano e Roma a sostegno dei lavoratori dello spettacolo. Il padrino Francesco Montanari è tra i volti più noti del panorama romano ed italiano.

Leggi anche -> Casa del Cinema, 29 luglio serata dedicata alla creatività femminile

A valutare le opere in concorso, una giuria composta da importanti esponenti del cinema e della cultura: lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il critico cinematografico Steve Della Casa, il musicista e compositore Theo Teardo, la regista e sceneggiatrice Paola Randi, il registaEnrico Rosati. L’attrice Valentina Bellè, l’attrice Elda Alvigini, il direttore della fotografia Fabio Zamarion. Il Pigneto film festival è un festival dedicato alla cinematografia italiana e internazionale, che vede protagonisti cinque giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo impegnati per sei giorni di riprese all’interno del quartiere Pigneto. I partecipanti dovranno sviluppare un corto su un tema che gli sarà comunicato solo il giorno prima delle riprese, i lavori dei filmmaker saranno esaminati da una giuria tecnica che assegnerà pubblicamente il premio al vincitore. Durante la settimana del festival, proiezioni di cortometraggi, incontri d’autore, anteprime cinematografiche, tutto rigorosamente gratuito.