Eventi: ” Donne e potere dagli antichi romani ad oggi”

“Donne e potere dagli antichi romani ad oggi”, un incontro ricco di spunti e riflessioni in cui sarà presente Mauro Caliste e Silvia Costa   

Il  valore femminile nella storia della Roma antica sarà occasione per riscoprire il passato e guardare al futuro delle donne attraverso alla presentazione del libro di Marisa Ranieri Panetta “Le donne che fecero l’impero”.

L’appuntamento è per il 27 settembre alle ore 18 in Via Casilina 641, presso la parrocchia dei Santi Marcellino e Pietro.

Sarà presente all’incontro Mauro Caliste, candidato del centrosinistra alla presidenza del Municipio V  chiamato a testimoniare il percorso avviato con l’Associazione Impegno Civico per il riconoscimento sia del valore dei beni storici ed archeologici del Municipio V, sia del ruolo della donna nella società civile. Tra gli interventi quello di Silvia Costa giornalista e politica italiana, dallo scorso anno Commissario straordinario di Governo per il recupero dell’ex carcere borbonico sull’isolotto di Santo Stefano a Ventotene e già Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo. A lei spettano alcune riflessioni sulle donne impegnate nella gestione del potere nel passato e nella contemporaneità.

L’incontro con l’autrice del libro, Marisa Ranieri Panetta, è stato organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Omnia Urbesdall’Associazione Donne & Società e dall’Associazione Impegno Civico. Nel volume c’è la possibilità di riscoprire figure femminili analizzate con nuove metodologie di studi romani che portano alla luce ritratti inediti come quello di  Flavia Giulia Elena, madre dell’imperatore Costantino, sepolta nel mausoleo che porta il suo nome  che si trova proprio dove si svolge l’incontro, nell’area di pertinenza della parrocchia.

A introdurre la presentazione del libro Donatina Persichetti, dell’Associazione Donne & Società e Olga Di Cagno archeologa dell’associazione Omnia Urbes, mentre l’attrice Simona Marchini leggerà alcuni brani tratti dal libro.