Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Lenticchie Portafortuna e Cotechino
Pietanza veramente immancabile per fine Anno. Nessuno rinuncia ad una porzione abbondante di Lenticchie, la fortuna è concentrata sulla possibilità di guadagnare più moneta, paragonandola ai piccoli legumi.
Tutti aspettano la mezzanotte, solo adesso si consumano lenticchie a volontà, con brindisi e scambio di auguri è il giusto modo per iniziare l’Anno Nuovo.
Ingredienti per 4 persone
500g Cotechino precotto
300g Lenticchie di Colfiorito
200ml di brodo di carne
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla bianca
1 bicchierino di vino bianco
150 ml passata di pomodoro
30 ml olio EVO
sale e pepe q.b.
Procedimento
Prima cosa lessare le lenticchie, sciacquarle sotto l’acqua corrente, in un tegame versare le Lenticchie e coprirle di acqua fino il doppio. Bollire le lenticchie a fuoco basso con poco sale per 30 minuti, spegnere il fuoco e lasciare riposare.
Cuocere il Cotechino in acqua bollente con tutta la sua busta di alluminio per 20 minuti, scolare e tagliare una estremità, scolare il grasso e togliere il budello esterno de Cotechino e affettarlo calcolando 8 fettine, tenere da parte.
In un tegame bassa e largo scaldare l’olio, versare il trito finissimo di carota, cipolla e sedano, rosolare e bagnare con il vino bianco, evaporare e aggiungere la passata di pomodoro salare e pepare, insaporire per 5 minuti e subito aggiungere le Lenticchie scolate, insaporire ancora il tutto sempre a fuoco basso aggiungere il brodo caldo.
Cuocere per 15 minuti.
Adesso aggiungere le fettine di Cotechino insaporire per 5 minuti, spegnere il fuoco, fare riposare a pentola coperta. Servire le Lenticchie quando saranno ancora calde.
by Silvy Buon Appetito! Buon Anno!