6 celiaco a Roma. La community di celiaci di Giulia Di Lernia

Giulia Di Lernia

6 celiaco a Roma, la community di celiaci di Giulia Di Lernia, una vera guida al Gluten Free della capitale

In Italia più di 206 mila persone soffrono di celiachia (dati 2017 del Ministero della Salute), un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione del glutine.

Vivere con questa patologia non è semplice, ma ecco che nasce Gluten Free Roma Advisor  (@6celiacoroma.advisor su Instagram), una community di celiaci romani di Giulia Di Lernia.
L’ideatrice, e i suoi follower condividono i migliori ristoranti del territorio, supermercati e negozi al dettaglio specializzati di prodotti e piatti senza glutine.

Chi è Giulia Di Lernia?

«Mi chiamo Giulia sono di Roma e nella vita mi occupo di Social Media e Digital Marketing. Ho scoperto di essere celiaca da quando ho 13 anni, e da lì la mia vita è una continua ricerca di cibi super buoni e sglutinati perché amo il buon cibo da sempre. Il mio obiettivo è rendere ogni celiaco una persona normale, che può mangiare cibo buono e di qualità ovunque si trovi.»

LEGGI ANCHE – Cucina e non solo, “la cultura del cibo”

Com’è nata l’idea di Glutenfreeroma.com?

«L’idea nasce in primis dall’esigenza di condividere cibi sani e buoni anche se costretti ad una dieta priva di glutine. Con l’avvento di Instagram ho creato il profilo @6celiacoroma.advisor dove una volta provato e apprezzato un ristorante pubblico una foto con il loro piatto top con l’#gfromaadvisor. Devo dire che in poco tempo tante persone hanno cominciato ad inviarmi le loro foto e ad utilizzare l’#, molto spesso faccio dei repost anche di post o stories dei follower.

La community sta crescendo sempre di più e ricevo messaggi e complimenti da parte di celiaci e non per questo progetto che mi rende fiera. La cosa interessante è stata anche quando aziende o ristoranti hanno iniziato a notare la pagina e il blog e contattarmi per info e curiosità. Da poco ho iniziato un format nuovo #glutenfreeadvisorlive dove intervisto live su Instagram ristoratori e aziende gluten free. Se qualcuno volesse info in più può contattarmi tramite mail o messaggio privato sui social.»

È difficile essere celiaco in una città come Roma?

«Per fortuna ora non più. Nel giro di 10 anni sono cambiate molte cose. Molti ristoranti hanno iniziato a proporre anche la cucina senza glutine e si sono moltiplicate anche le aziende produttrici di prodotti gluten free e senza lattosio.»

Quali sono i migliori ristoranti specializzati nella città?

«Ce ne sono tantissimi. I miei preferiti a Roma sono Straforno, Manforte e Mangiafuoco ma ogni settimana ne provo di nuovi che consiglio tramite articoli e post su Instagram anche in base alla zona.»

LEGGI ANCHE – Le ricette der sor Ruggiero: “Alici gratinate con insalata mista”

Dove si possono comprare i prodotti senza glutine?

«Si possono acquistare presso le farmacie, i negozi specializzati e i supermercati. Io vado spesso alla Farmacia Rossetti oppure da Celiachiamo a Magliana

Nei tuoi canali proponi spesso ricette di ogni tipo, quali sono i piatti che hanno riscosso più successo tra i tuoi follower?

«Sicuramente i piatti della tradizione romana. Mi piace molto cucinare i primi piatti come Carbonara, Amatriciana e la Cacio e Pepe che ripropongo nella versione gluten free ma a volte provo anche a fare la pizza e il pane.»

Per chi deve convivere con questa intolleranza da poco, che consigli daresti?

«Di seguire una dieta senza glutine rigorosa, andare a mangiare in posti certificati AIC (Associazione Italiana Celiachia) e acquistare solo prodotti che contengono la dicitura “Gluten Free”. Possono ovviamente farmi tutte le domande che vogliono tramite i miei canali oppure la mail.»

Hai intenzione di espandere il progetto anche in altre città italiane?

«Si, ho tanti progetti e ho iniziato in collaborazione con l’azienda Schaer un progetto dove consiglio dove poter mangiare in alcune capitali europee. Sicuramente pian piano anche grazie all’aiuto dei miei follower sto raccogliendo molte informazioni e condivido anche ristoranti a Milano, Firenze, Bologna e Napoli

Pubblicato su ->  “I FATTI area metropolitana” – Edizione Luglio 2020 pag  4


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it

Recent Posts