700 kg di lucchetti dell’amore rimossi al Centro Storico di Roma

Ieri, mercoledì 17 luglio, al Centro Storico di Roma, gli agenti del I Gruppo della Polizia locale hanno attuato le operazioni pianificate per il decoro urbano e la tutela ambientale. In seguito a sopralluoghi dei giorni precedenti erano stati individuati una quantità notevole di lucchetti che andavano rimossi dai diversi elementi di arredo urbano.

La storia dei lucchetti come simbolo d’amore

Questa recente “usanza” degli innamorati che simboleggiano la loro unione col lucchetto, nasce dal film “Tre metri sopra il cielo”. Nel film gli interpreti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti sanciscono il loro amore con un lucchetto attaccato ad un lampione di Ponte Milvio e gettano la chiave nel Tevere. Dopo questa scena molti giovani hanno adottato questa moda che si è estesa a diversi elementi urbani di Roma. Andando oltre il significato romantico però, questa attività comporta un accumulo notevole di lucchetti che periodicamente devono essere rimossi.

7 quintali di lucchetti

Gli agenti della polizia locale con AMA e l’Ufficio Tecnico del I Municipio hanno asportato i lucchetti tra Fontana di Trevi e il Pantheon. Circa 700 chili di lucchetti e altri rifiuti ingombranti presenti sui parapedonali sono stati presi in carico dal personale AMA. Saranno destinati alle operazioni di smaltimento.

Terminate le operazioni “di bonifica” gli operatori hanno provveduto a ripristinare i parapedonali danneggiati o divelti e hanno dato luogo alle attività di diserbo nei punti dove era necessario.

Foto: ilpiccolo.geolocal.it