Quando è il caso di ribadire che il fumo fa male… Ieri pomeriggio, venerdì 30 agosto, intorno alle 14,30, un incendio in un appartamento in via Kafka a Roma, al quartiere Laurentino, ha devastato un’abitazione. Salva per fortuna la signora di 70 anni che avrebbe provocato suo malgrado l’incendio a causa di una sigaretta rimasta accesa.
La ricostruzione fornita dai vigili del fuoco è infatti che il rogo sarebbe scaturito da una sigaretta lasciata accesa dalla donna che era nel letto. Probabilmente l’anziana si è addormentata mentre stava fumando non accorgendosi che la sigaretta stava bruciando qualcosa. Solo grazie al rapido intervento del figlio è stata evitata la tragedia. L’uomo infatti ha avuto la prontezza di mettere in salvo la madre subito poco prima che le fiamme si allargassero all’intero appartamento.
L’edificio è stato fatto evacuare dai vigili del fuoco che hanno lavorato incessantemente fino ad estinguere le fiamme. Non ci sono state persone rimaste ferite, ma l’appartamento semidistrutto dal fuoco è stato dichiarato inagibile. Si procederà adesso nella valutazione dei danni eventuali alla struttura dello stabile e al suo ripristino in sicurezza.
Gli incendi scaturiti da mozziconi di sigaretta accesi sono molti di più di quanto si è portati a pensare. Il consiglio dei Vigili del fuoco resta di evitare di fumare a letto, se si è sopraffatti dal sonno le conseguenze, anche gravi, sono quasi sempre inevitabili.
Foto Vigili del fuoco tratta da: Canale Dieci