L’abbiamo conosciuta passeggiando per le strade di Subiaco, ai giardinetti “del dazio”, intenta a “riportare in vita” i ceppi degli alberi tagliati.
Gli alberi in questione erano stati rimossi a seguito della loro pericolosità, essendone cascati alcuni per colpa del vento.
Intelligentemente l’amministrazione ha deciso di valorizzare i ceppi invece che rimuoverli del tutto, facendoli scolpire con tema “la Stampa”. Come ogni buon sublacense sa, la stampa è uno dei simboli della città.
Valentina Martino di Olevano Romano, che da oltre 20 anni lavora come scultrice, ci ha raccontato che dovrà modellare 6 Ceppi nell’arco di 2 mesi. Il primo che ha iniziato rappresenta un libro aperto da cui escono delle lettere.
Le lettere che escono compongono una frase andando a trasmettere un pensiero.
Altri ceppi andranno a rappresentare uno scrittoio, un libro totalmente aperto con sopra una piuma che rappresenta il lavoro degli amanuensi, una ruota che rappresenta l’evoluzione della stampa. Gli altri esprimeranno giochi di fantasia.
Valentina che lavora esclusivamente con motosega, scalpello e martello, ha già prodotto diverse opere esposte nei comuni vicini, come ad esempio la colomba di legno esposta nella chiesa di San Rocco.
Una iniziativa lodevole che valorizza paesiggisticamente le strade cittadine ad impatto ecologico zero.