Approvato nella giornata di ieri da parte del Consiglio dei Ministri con la formula “salvo intese tecniche” (ossia che non tutti i nodi sono ancora sciolti), il Decreto Agosto è pronto per essere attivato, con un documento da oltre 100 articoli e dal valore di 25 miliardi di euro. Tante le novità in arrivo: più tempo per pagare le tasse sospese durante il lockdown, nuova quota “una tantum” del reddito d’emergenza, sblocco della cassa integrazione per i lavoratori di AirItaly, fisco “light” per il Sud e condono per i canoni delle spiagge: i gestori pagheranno solo il 30% del dovuto.
Ma vediamo nel dettaglio cosa sarà previsto nel nuovo decreto.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO
LEGGI ANCHE – Atac, da lunedì 10 agosto ok ai rimborsi per mancato servizio causa covid
AUTONOMI, ACCONTO TASSE SLITTA AD APRILE
La bozza prevede che gli acconti delle tasse previsti a novembre slittino ad aprile 2021 ma solo per gli autonomi che abbiano registrato perdite di “almeno il 33%” nel primo semestre di quest’anno. Lo slittamento interesserà i soggetti Isa e gli autonomi in regime forfettario.
TASSE SOSPESE SPALMATE SU DUE ANNI
Nella versione finale del testo viene previsto che il 50% dei versamenti e dei contributi sospesi a marzo, aprile e maggio dovranno essere saldati entro il 16 settembre in un’unica soluzione o in quattro rate entro dicembre mentre il restante 50% potrà essere spalmato in 24 rate (dunque due anni) a partire da gennaio 2021.
STOP AI LICENZIAMENTI FINCHE’ DURANO GLI SGRAVI
I licenziamenti saranno bloccati almeno finché dureranno gli sgravi a carico dello Stato e ammortizzatori, quindi al minimo fino a metà novembre. La cassa integrazione con causale Covid, infatti, viene rinnovata per altre 18 settimane a partire dal 13 luglio (e utilizzabili fino al 31 dicembre) con lo schema 9+9: le prime nove vengono concesse a titolo non oneroso, mentre le seconde nove restano gratuite solo per le aziende che hanno perso almeno il 20% di fatturato nel primo semestre dell’anno in corso rispetto al 2019
DECONTRIBUZIONI SUI CONTRATTI, FISCALITA’ LIGHT AL SUD
Viene confermata la decontribuzione per 6 mesi per nuove assunzioni e trasformazioni di contratti a tempo indeterminato, cui si aggiunge uno sgravio per 3 mesi per le assunzioni a tempo determinato per gli stagionali del turismo; fiscalità light per il Sud, a partire dall’1 ottobre, con lo sconto del 30% dei contributi per tutti i dipendenti, non solo per i neoassunti. Otto le Regioni interessate: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e infine Sardegna.
NO AL BONUS RISTORANTI
Non sarà invece presente il cosiddetto bonus ristoranti, almeno nella sua versione originaria con il rimborso del 20% del conto al cliente. La buona notizia, però, è che verrà compensato con un anticipo a novembre delcashback, il piano che sarebbe dovuto partire dal prossimo 1 gennaio, pensato in chiave “antievasione” che prevede micro rimborsi e premi per chi fa acquisti con moneta elettronica (carta di credito, bancomat e app). E che riguarderà una serie di attività, compresi i ristoranti.
REDDITO DI EMERGENZA
Arriva la proroga del reddito d’emergenza con una quota una tantum, da 400 a 800 euro in base al nucleo familiare, e la possibilità di domanda all’Inps fino al 15 ottobre.
ALTRE NOVITA’
Sono stati stanziati 3 milioni per la formazione delle casalinghe, più fondi per il buono viaggio su taxi e Ncc per i disabili, esteso anche alle famiglie più bisognose. Nel pacchetto anche l’aumento delle pensioni di invalidità già dai 18 anni, dagli attuali 285 euro fino a 648 euro al mese per tredici mensilità.
LEGGI ANCHE – Decreto agosto – No al bonus ristorante, sì allo “sconto Sud”