Bonus 500 euro per i 18enni, la scadenza è vicina: ecco come richiederlo

Per il Bonus 500 euro dedicato ai 18enni si potrà presentare domanda fino al 31 agosto. Mancano solo due settimane per poter richiedere e ottenere il bonus previsto per i 18enni nati nel 2001. Il Mibact aveva pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale lo scorso gennaio e dal 5 marzo e fino alla fine di agosto è possibile fare richiesta dei 500 euro del bonus 18enni che dunque è in scadenza.

Lo stesso bonus verrà presentato il prossimo anno, ma sarà destinato a coloro che sono nati entro il 31 dicembre 2002, che compiranno 18 anni, anche se probabilmente i fondi messi a disposizione non saranno più pari agli attuali 160milioni di euro, ma 80: secondo quanto stanziato dalla Legge di Bilancio 2020, dunque, il sussidio sarà ridotto a 300 euro per 18enne.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

LEGGI ANCHE – Reddito di Cittadinanza, ecco perché il bonus di 4.680 euro per autonomi è al momento solo teorico

Il bonus in questione può essere speso in attività e prodotti culturali, anche se per il momento molti eventi sono sospesi a causa dell’emergenza Covid-19. Il bonus cultura 2020 è un’erogazione di denaro da parte dello Stato a sostegno della diffusione del patrimonio culturale italiano e internazionale, e arriva ai beneficiari sotto forma di un buono di valore di 500 euro, molto probabilmente di 300 euro per i 2002, nella 18app. L’erogazione del bonus cultura è un’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attivo dalla Legge di Stabilità del 2016.

Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale è entrato in vigore il 5 marzo e i giovani che faranno richiesta per il bonus 500 euro potranno ottenere la Carta elettronica sotto forma dell’applicazione 18app. Per ottenere il sussidio bisogna essere cittadini residenti nel territorio nazionale, essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità dove richiesto e bisogna aver compiuto il diciottesimo anno di età nell’anno precedente alla richiesta del bonus.

Per accedere a 18app, bisogna essere in possesso delle credenziali SPID, utili per accedere ai servizi promossi dalla pubblica amministrazione e rilasciato da un Identity Provider autorizzato. Una volta eseguito l’accesso alla piattaforma, si può consultare il catalogo degli esercenti che hanno aderito all’iniziativa e, pertanto, in cui è possibile spendere i 500 euro del bonus cultura. Esso comprende: biglietto per cinema; biglietto per concerti; biglietto per eventi culturali; libri; ingresso musei; ingresso monumenti e parchi; ingresso spettacoli teatro e danza; corsi di musica; corsi di teatro; corsi di lingua straniera.

LEGGI ANCHE – Dl Agosto, i modelli che possono essere acquistati con l’Ecobonus auto