Dopo l’assessore ai lavori pubblici, Paola Perfetti, sostituita dall’ex presidente del III mun. Roberta Capoccioni, Boccuzzi colpisce ancora e cambia l’assessore all’ambiente, infatti, è del 12 ottobre l’atto firmato dal presidente del V municipio di Roma Capitale in cui il minisindaco revoca il proprio assessore all’ambiente Dario Pulcini senza dare motivazioni. Nel frattempo Giovanni Boccuzzi, prima del prossimo consiglio di municipio che dovrebbe riunirsi domani, nomina già il nuovo Assessore, Stefano Cicerani. Il nuovo assessore del V Mun., dal 2016 al mese di febbraio 2019 è stato parte dello staff ottobre, dell’assessorato all’Ambiente del Campidoglio, diretto prima da Paola Muraro poi da Pinuccia Montanari.
Proprio le associazioni, preoccupate anche del fatto che vengano interrotte le attività in corso nel municipio, hanno deciso di rivolgersi direttamente alla Sindaca Raggi per richiedere la riconferma dell’assessore fino a fine mandato.
ed in una nota che ci è pervenuta in redazione, varie associazioni scrivono:
-
Associazione EARTH:
“L’ assessore è più volte intervenuto “ sporcandosi “ anche direttamente le mani come ad esempio nella riqualificazione di Largo Agosta nel progetto “nonno mi aiuti a fare bella Roma” con l’associazione EARTH, e tante altre iniziative. Dario Pulcini ha supportato fin dalla nascita il progetto di riforestazione urbana partecipata di ‘Alberi in Periferia’ rendendo possibile una proficua collaborazione tra istituzioni e cittadinanza attiva”
Leggi anche -> Nonno mi aiuti a far bella Roma? pubblicato sul periodico mensile di RM est “I FATTI area metropolitana” edizione di febbraio 2020.
“Dario Pulcini ha supportato fin dalla nascita il progetto di riforestazione urbana partecipata di ‘Alberi in Periferia’ rendendo possibile una proficua collaborazione tra istituzioni e cittadinanza attiva”
Ed è per questo che le sottoscritte associazioni per mezzo dei loro rappresentanti richiedono al Presidente Boccuzzi di tornare sui suoi passi e in alternativa l’intervento diretto della Sindaca Raggi per impedire che un provvedimento immotivato possa nuocere al territorio.”
-
Comitato spontaneo acquedotto alessandrino – parco Sangalli:
“L’assessore Pulcini si è impegnato più volte anche in prima persona in interventi di bonifica e rimozione degli ingombranti, ha contribuito alla riqualificazione del parco sangalli interfacciandosi con il servizio giardini per il ripristino del servizio di pulizia, la posa dei nuovi alberi di Natale e relativi addobbi, il ripristino delle panchine, la rimozione di una rete di messa in sicurezza che da 15 anni deturpava il parco”
-
La loggia Verde degli Offuscati:
“Abbiamo messo a dimora alberi nel campo incolto adiacente il parco di Tor Sapienza entrata da via Giorgio de Chirico vicino al mercato rionale. Insieme a Dario stiamo creando un frutteto urbano.”
-
Retake Roma Centocelle – Collatino, Villa Gordiani-Casilino e Prenestino-Pigneto:
“Ha collaborato per gli interventi su due scuole del V municipio; aggiustamento panchine in prima persona; più incontri anche durante i Retake, tesi a trovare soluzioni per migliorare le cose; è stato di supporto per la parte burocratica delle piantumazioni; supporto per le relazioni dell’associazione con Ama; appelli periodici sull’importanza del volontariato e della cittadinanza attiva”
-
Retake gruppo Torre Spaccata, Torre Maura, Alessandrino:
“I cittadini volontari del parco del Torrione nell’ assessore Pulcini hanno trovato un interlocutore attento e attivo per le problematiche del Parco; e sempre disponibile all’ascolto per trovare soluzioni.”
-
Associazione Vivo il Pigneto :
“All’Assessore Dario Pulcini va il nostro sentito ringraziamento per essere stato in questi mesi un interlocutore presente e disponibile al confronto e per aver condiviso con noi idee e progetti.”
-
Integra 4.0 Impresa Sociale progetto Recuperiamo Insieme.
“A Dario va il nostro personale ringraziamento e grande attestato di stima. Persone attive come lui è veramente difficile trovarle in politica”
La nota conclude così:
“Ed è per questo che le sottoscritte associazioni per mezzo dei loro rappresentanti richiedono al Presidente Boccuzzi di tornare sui suoi passi e in alternativa l’intervento diretto della Sindaca Raggi per impedire che un provvedimento immotivato possa nuocere al territorio.
- EARTH
- Retake gruppo Villaggio Prenestino/Castelverde
- Retake gruppo Borghesiana e Finocchio
- Alberi in Periferia
- Comitato spontaneo acquedotto alessandrino – parco Sangalli
- La loggia Verde degli Offuscati
- Retake Roma Centocelle – Collatino, Villa Gordiani-Casilino e Prenestino-Pigneto
- Retake gruppo Torre Spaccata, Torre Maura, Alessandrino
- Associazione Vivo il PignetoParchi, Orti e Giardini di Roma Sud Est
- Integra 4.0 Impresa Sociale progetto Recuperiamo Insieme.
SIAMO SU TWITTER: -> @IFattiNews
METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI
SEGUICI SU “I FATTI NEWS” -> www.ifattinews.it