Regione Lazio, “la Regione sostiene Lucha y Siesta”

Regione Lazio, “la Regione sostiene Lucha y Siesta”

La Regione Lazio, attraverso una delibera di giunta, ha confermato lo stanziamento di 1.457.000 € per l’offerta cauzionale per l’asta dell’immobile in via Lucio Sestio 10, in cui ha vita da più di 12 anni l’esperienza della Casa delle Donne Lucha y Siesta. Lo stabile, di proprietà di Atac, era stato messo all’asta dal Comune di Roma la scorsa primavera, e la Regione Lazio si era impegnata a tutelare l’associazione e a partecipare alla gara per l’acquisto, annunciando lo stanziamento di fondi. L’asta è prevista per il 01 marzo 2021. Nello stesso provvedimento sono stati stanziati anche 40mila euro al comune di Sezze per l’acquisto di un immobile da destinare a centro antiviolenza in memoria di Donatella Colasanti, la donna sopravvissuta alle violenze di tre uomini in quello conosciuto come il delitto del Circeo, avvenuto nel 1975, poi deceduta nel 2005.

Foto tratta dal sito https://luchaysiesta.files.wordpress.com/2020/12/1_lucha-segnale_-lucha-y-siesta.jpg

Che cos’è la Casa delle Donne Lucha y Siesta?

È un luogo materiale e simbolico di autodeterminazione delle donne contro ogni discriminazione di genere. Un esperimento innovativo e riuscito: un progetto politico che promuove nuove formule di welfare e di rivendicazione dei diritti a partire dal protagonismo femminile, Al suo interno vengono offerti: uno sportello di accoglienza e ascolto; un centro popolare di psicologia clinica; un corso di formazione per operatrici Antiviolenza; progetti di inclusione sociale attiva per donne che fuoriescono da situazioni di violenza; una serie di rassegne, concerti, corsi, attività culturali, spettacoli, incontri con ospiti internazionali; inoltre, con quattordici stanze a disposizione, di fatto si tratta di una importante struttura di ospitalità temporanea per donne e minori in difficoltà.

“Prosegue il nostro impegno dalla parte delle donne, per il sostegno della libertà femminile e il contrasto alla violenza di genere”, dichiara Giovanna Pugliese, assessora alle Pari opportunità e turismo. “Nell’immobile di Via Lucio Sestio da più di 11 anni esiste la Casa delle Donne Lucha y Siesta, un progetto sociale innovativo, che promuove nuove forme di welfare, che comprende Casa rifugio, Casa di Semiautonomia e Centro antiviolenza, e che è anche uno spazio di socialità, condivisione di esperienze e competenze che si manifestano attraverso una ricca tessitura di attività culturali e laboratoriali”, scrive l’assessora. “L’altra va a sostenere il Comune di Sezze per l’acquisto di un immobile in cui nascerà un Centro antiviolenza dedicato a Donatella Colasanti, che sarà il 27esimo Centro presente e attivo nella nostra Regione”.

Lucha y siesta ha commentato così:

“Apprendiamo la notizia con soddisfazione, perché è frutto della determinazione di ‘Lucha y Siesta’ e della lungimiranza di chi nelle istituzioni regionali ha compreso l’importanza dell’esperienza, avviando e mantenendo un’interlocuzione aperta”. L’asta, prevista per il 01 marzo 2021 “ha da oggi un’offerta concreta, ma la battaglia è ancora lunga. Abbiamo imparato in questi anni che ci sono molte insidie nel costruire una comunità solidale”.

Quest’anno il discorso sulla violenza di genere è stato uno dei temi centrali di cui si è parlato di più. E chiudere il 2020 in questo modo, salvaguardando la dimora che difende, ospita, sostiene le donne, sembra un piccolo e insignificante passo, ma in realtà è un enorme, considerevole, esemplare risultato.

La battaglia continua, un passo dopo l’altro, per la salvaguardia dell’esperienza di Lucha y Siesta e per il superamento della violenza di genere nelle vite di ognuna e nella società intera.


Foto 1-pexels-kaboompics-com-6067

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB