Come riportato sul sito di Roma Capitale: da martedì 4 gennaio fino a venerdì 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Capitolina. La presentazione della domanda è prevista esclusivamente in modalità online, attraverso il portale di Roma Capitale (www.comune.roma.it) seguendo il percorso: Servizi – Scuola – Scuola dell’infanzia – Servizi Online – Iscrizioni Scuole Capitoline dell’Infanzia – Domanda online. Alla Scuola dell’Infanzia Capitolina possono essere iscritti tutti i bambini e le bambine che alla data del 31 dicembre 2022 abbiano compiuto il terzo anno di età e non abbiano compiuto il sesto anno di età, che siano in regola con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla legge 119 del 31 luglio 2017.
Leggi anche -> Scuola, da domani riaprono nidi e scuole dell’infanzia capitoline
E’ possibile chiedere l’iscrizione anche per bambini che compiranno tre anni entro il 31 gennaio 2023: in questo caso, come si legge nell’avviso pubblico, la loro ammissione è subordinata all’esaurimento della lista di attesa municipale dei bambini che abbiano compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2022, nonché all’esaurimento della graduatoria relativa alle domande presentate fuori termine dei bambini che compiranno i 3 anni entro il 31 dicembre 2022. Inoltre le famiglie potranno chiedere di iscrivere anche bambini nati a febbraio, marzo, aprile 2020, i cosiddetti anticipatari. Su richiesta delle famiglie possono altresì essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia Capitolina anche i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile 2023, nei limiti e secondo i criteri indicati nel medesimo Avviso. Le domande di iscrizione arrivate per prime non danno diritto a precedenza nella formulazione della graduatoria di accesso al servizio.
Leggi anche -> Scuola, Roma Capitale: al via sperimentazione del progetto “strade scolastiche”
L’iscrizione è legata alla residenza di almeno uno dei genitori o dei nonni o dove ricade il posto di lavoro di uno dei due genitori. Sono accettate con riserva le domande presentate dalle famiglie in attesa di residenza provenienti da altri comuni. Un altro caso di riserva è la domanda in attesa di trasferimento di residenza sia nel proprio Municipio sia da un altro. In questi due casi bisognerà autocertificare il trasferimento in corso e i bambini saranno inseriti in graduatori. Entro il 31 agosto 2022 l’ufficio gestione infanzia del Municipio verificherà l’avvenuto trasferimento, pena la decadenza. Per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza è possibile contattare il Contact Center Chiamaroma 060606 o gli Uffici municipali di riferimenti. Si possono contattare i recapiti indicati nell’Avviso pubblico per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Capitolina a.s. 2022/2023.