Roma Culture, nuovi appuntamenti culturali per bambini

Come riportato sul sito di Roma Culture: al via una nuova settimana di eventi di Roma Culture. Tanti gli appuntamenti in programma fino al 12 aprile. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle iniziative offerte dalle istituzioni culturali cittadine sono disponibili sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma. Tra gli appuntamenti settimanali dedicati da Biblioteche di Roma ai bambini e ai ragazzi nel segno della lettura e delle attività culturali, mercoledì 6 aprile alle ore 17 alla Biblioteca Cornelia, per bambini di 8-12 anni, in programma letture e videoproiezioni sulle varie origini mitologiche dell’universo, a cura dei volontari del Servizio Civile. Alla stessa ora, alla Biblioteca Guglielmo Marconi, per la rassegna Il circolo dei libri parlanti!, si terranno letture ad alta voce per bambini dai 6 anni in su.

Leggi anche -> Torna Eureka! Roma 2022, la stagione dedicata alla cultura scientifica

Giovedì 7 aprile, presso la Biblioteca Franco Basaglia, letture ad alta voce e laboratori creativi dedicati ai bambini di 3-8 anni, a cura delle volontarie del Servizio Civile. Lunedì 11 aprile dalle ore 16.30 alla Biblioteca Borghesiana si terrà la Caccia alle Uova di Pasqua tra gli scaffali della Sala Ragazzi e letture ad alta voce. Al Museo Napoleonico, sabato 9 aprile dalle ore 16 in programma il laboratorio creativo In viaggio con Napoleone per bambini di 8-12 anni. Presso gli spazi del Mattatoio proseguono gli appuntamenti di Ricreazione – mappa mondi, i laboratori artistici di movimento, musica e disegno per bambini che hanno l’obiettivo di sollecitare l’esplorazione creativa attraverso l’esperienza corporea e di stimolare un primo sguardo critico sull’arte contemporanea.

Leggi anche -> PPP100 – Roma racconta Pasolini

Appuntamento sabato 9 e domenica 10 aprile con le due curatrici, Ilaria Mancia e Paola Granato. Loro guideranno i bambini nell’incontro con gli artisti in residenza per scoprire da vicino il lavoro di ideazione e creazione di un progetto artistico. Ci si incontrerà anche con la danzatrice e coreografa Marina Donatone che condurrà un laboratorio di movimento. Presso la Sala Coro dell’Auditorium Parco della Musica, domenica 10 aprile l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone Drum Circle. Si tratta di un laboratorio ritmico interattivo destinato a bambini di 6-10 anni per stimolare la loro creatività e la loro capacità di ascolto. I partecipanti potranno esplorare ed esprimere il proprio senso ritmico grazie alla guida di un Maestro che li incoraggerà a riprodurre ritmi. Il maestro li guiderà anche a improvvisare con strumenti a percussione messi a loro disposizione.