“Roma cura Roma”, centinaia di appuntamenti e migliaia di cittadini coinvolti

Come riportato sul sito di Roma Capitale: “Roma Cura Roma – Tutta mia la città” è l’iniziativa che l’Amministrazione capitolina ha organizzato per sabato 9 aprile in collaborazione con le associazioni Retake, Legambiente, WWF, CeSV, Fai e con il supporto di Ama. Un’intera giornata dedicata alla cura collettiva di strade, piazze e aree verdi. Grazie al sistema di registrazione, operativo sul portale www.romacura.roma.it, che ha contato oltre 22mila utenti attivi e 74mila visualizzazioni, hanno aderito 395 realtà, protagoniste di 457 interventi di pulizia, ripristino del decoro urbano e cura del verde, anche sulle rive del Tevere e fino a Ostia. 14mila le persone coinvolte.

Leggi anche -> Roma cura Roma, oggi pulizia collettiva della città

Il Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale e Ama hanno garantito la fornitura di 1.400 fratini, 1.400 tra scope e ventole, 10mila mascherine, 8.500 paia di guanti, 32.550 sacchi di raccolta, 600 pale, 400 tute, 80 raccogli-immondizia, 35 stecche per panchine. Ama ha messo in servizio più di 70 spazzatrici a supporto degli interventi maggiormente significativi. Svolti, nel corso dell’intera giornata, oltre 140 servizi di spazzamento meccanizzato. Effettuati poi servizi integrativi di pulizia e raccolta con mezzi a vasca e macchine “madri”. Coinvolte le oltre 60 sedi di zona e le 5 autorimesse. 23 le auto abbandonate e 18 gli scooter rimossi dalla Polizia Locale, mentre il Servizio Giardini comunale ha effettuato 34 interventi e l’Ufficio Decoro 14 operazioni di ripristino.

Leggi anche -> “Roma cura Roma. Tutta la mia città”, pulizia di strade, piazze e aree verdi della capitale

Tra le associazioni partecipanti figurano Agesci, Acli, A.S. Roma, Fondazione S.S. Lazio, Comunità di Sant’Egidio, Caritas, Lipu, Marevivo, Masci, Tevere Day, Facoltà di Architettura, istituti scolastici e decine di comitati di quartiere. Tra gli interventi anche quello dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (pulizia e sfalcio dell’area di Porta Pia), della Fondazione S.S. Lazio (pulizia e cura del verde a Piazza della Libertà nel quartiere Prati), dell’A.S. Roma (operazione di cleaning a Largo Gaetano Agnesi e a Piazza S. Maria Liberatrice). Inoltre, l’iniziativa di pulizia e abbellimento di Largo Zappalà-via Leonardi in VII Municipio con l’associazione “Roma Skateboarding”. Con il gruppo AGESCI, infine, la cura delle aiuole e la pulizia di Largo Pannonia. Con Acli, la cura di una parte di Piazzale Ostiense. Tutti gli interventi della giornata di sabato 9 aprile sono consultabili sul sito di Roma cura Roma.