“Viaggi nell’antica Roma”, dal 10 giugno ai Fori di Augusto e Cesare

Come riportato sul sito di Roma Capitale: dopo i successi degli scorsi anni tornano, dal 10 giugno al 2 ottobre 2022, i Viaggi nell’antica Roma che, con due diversi spettacoli multimediali, raccontano e fanno rivivere la storia del Foro di Augusto e del Foro di Cesare. Il progetto è stato promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotto da Zètema Progetto Cultura. Ideazione e cura di Piero Angela e Paco Lanciano, con la storica collaborazione di Gaetano Capasso e con la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina. Il Foro di Cesare fu il primo dei Fori Imperiali di Roma a essere realizzato, con lo scopo di ampliare gli spazi del centro politico, amministrativo e religioso della città della tradizionale piazza pubblica del Foro Romano e contemporaneamente di celebrare il personaggio che ne aveva voluto la costruzione, Giulio Cesare.

Leggi anche -> Musei Civici e siti archeologici, domenica 5 giugno ingresso gratis per tutti

Il Foro di Augusto è un altro dei Fori Imperiali, il secondo in ordine cronologico. Disposto ortogonalmente rispetto al precedente Foro di Cesare, ne riprese l’impostazione formale, con una piazza porticata dove sul lato breve dominava il tempio dedicato a Marte Ultore, inaugurato nel 2 a.C., che si appoggiava sul fondo all’altissimo muro perimetrale. Gli spettatori vivranno forti emozioni visive e al tempo stesso riceveranno informazioni di assoluto rigore storico e scientifico. Si assisterà a filmati e proiezioni che ricostruiscono i luoghi così come si presentavano in epoca romana.

Leggi anche -> Roma, la mostra World Press Photo Exhibition 2022 al Palazzo delle Esposizioni

Il tutto sarà accompagnato dalla voce narrante di Piero Angela. L’ascolto, mediante dispositivi cuffie audio, sarà in ben otto lingue: italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese. Gli spettacoli si terranno nel rispetto della vigente normativa anti-Covid 19. Per il Foro di Augusto sono previste tre repliche ogni sera (della durata di 40 minuti), mentre per il Foro di Cesare è possibile accedere ogni 20 minuti (il percorso sarà itinerante in quattro tappe, per la durata complessiva di circa 50 minuti, inclusi i tempi di spostamento). I biglietti possono essere preacquistati online sul sito www.viaggioneifori.it oppure direttamente sul posto e nei Tourist Infopoint. L’Ingresso è ridotto per possessori della MIC card e della Roma Pass. Le informazioni in dettaglio sono disponibili sul sito di Roma Capitale.