Domenica scorsa, l’associazione ambientalista Fare Verde, gruppo locale di Piglio, ha organizzato una passeggiata sul sentiero Europeo E1, nel tratto ricadente nel territorio dei comuni di Acuto e Piglio.
Il sentiero europeo E1 è un sentiero a lunga percorrenza che unisce Capo Nord in Norvegia con capo Passero in Sicilia, attraversando da nord a sud l’intero continente. La camminata è stata allietata dalla degustazione di vini locali e da un pranzo. Alla passeggiata e alla degustazione hanno partecipato 70 persone, mentre al pranzo 50. Tutto si è svolto nel pieno rispetto delle normative anti covid, grazie all’impegno dei volontari di Fare Verde.
Soddisfatto il responsabile locale dell’associazione ambientalista, Nicola Ciervo, che ha coordinato l’iniziativa. “Siamo contenti del successo ottenuto – dichiara Ciervo – le persone si sono divertite e hanno potuto godere di un panorama meraviglioso. La nostra iniziativa, che riproporremo anche in futuro, punta a far conoscere l’ambiente naturale di Piglio e ad attrarre turismo.”
La corposa partecipazione all’iniziativa, sottolinea quanto sia di comune interesse conoscere il territorio e le sue ricchezze naturali, un impegno che rientra tra le attività del sodalizio pigliese presieduto da Nicola Ciervo.
L’associazione ambientalista ringrazia il sindaco Mario Felli, il consigliere comunale Matteo Celletti, il responsabile della protezione civile Alessandro Lucidi, e gli amici del gruppo locale Fare Verde Serrone per la collaborazione. Un ringraziamento al presidente della Comunità Montana Monti Ernici Achille Bellucci, ed ai vari sponsor che hanno aderito all’evento il Bar Maria Rita, lo studio di ingegneria di Domenico Franceschetti e il frantoio oleario Agri Piglio.