Vegan attractions: “Patata Dolce Arancione farcita e Salsa Tahin” By Silvy

Vegan attractions

Rubrica di cucina vegana a cura di Silvana Salvatori

Photo by Chiara Perlino

Patata Dolce Arancione farcita e Salsa Tahin

Una pietanza particolare  per un primo piatto. Semplicemente Vegano! La curiosità, il gusto di questa pietanza lascia sorpresi.

Era solo una patata ma dolce, la sua polpa morbida ricoperta da fagioli e verdure ma non era abbastanza, è la Salsa Tahin che ha completato il  gustoso sapore, di una pietanza Vegana troppo divertente!

Ingredienti  per 2 persone

300g patata arancione gigante

100g fagioli borlotti cotti

30g spinaci da cuocere

1 cucchiaio di pomodoro concentrato

30 ml olio EVO

1 spicchio d’aglio

mezza cipolla

1 costa di sedano

2 cucchiai di Salsa Tahin

Prezzemolo q.b

Per il brodo vegetale:

300 ml acqua

150 ml brodo vegetale

mezza cipolla

1 costa di sedano

1 carota

sale q.b.

Per la Salsa Tahin

100g semi di sesamo bianco

60 ml oilo di sesamo

sale q.b.

Procedimento

Preparare il brodo:

In una pentola media versare l’acqua aggiungere tutte le verdure, bollire e ridurre il liquido a metà, aggiustare di sale e filtrare.

Cuocere la Patata dolce:

Lavare la Patata, con uno stecchino bucarla in vari punti per facilitare la cottura in forno. Foderare una placca poggiare la Patata al centro e cuocere in forno preriscaldato a 180° per  40 minuti.

Per la salsa Tahin:

In una larga padella antiaderente versare i semi di sesamo e tostare per 2 minuti, muovendo continuamente i semi con un cucchiai di legno, versare i semi in una ciotola e fare raffreddare del tutto.

Iniziare a frullare, inserendo i semi nel frullatore del caffè, azionare le lame  solo una volta per meno di 10 secondi, ottenendo una crema granulosa e umida.

Continuare a frullare ma per ottenere la Salsa Tahin cremosa, usare un mini frullatore. Versare tutta la crema e metà dell’olio di sesamo, azionare il frullatore sempre per pochissimo tempo, perché il composto non deve riscaldarsi,  aggiungere il resto dell’olio frullare di nuovo ottenendo la giusta densità, aggiustare di sale. Lasciare insaporire per 1ora in frigo.

Per la farcia:

Tritare finissimi, aglio, cipolla, sedano e  metà prezzemolo.

In una padella antiaderente versale l’olio, aggiungere il trito e 50 ml di brodo vegetale, cuocere a consumare tutto il brodo.

Versare il resto del  brodo il concentrato di pomodoro e fare sciogliere, aggiungere i fagioli, coprire e cuocere per 20 minuti, quasi a fine cottura aggiungere gli spinaci lavati e asciugati, fare appassire, aggiustare di sale e lasciare riposare a padella coperta.

Farcire la Patata dolce:

In un largo piatto dividere la Patata cotta fumante, schiacciare  leggermente la polpa e guarnire con la farcia.

In in una ciotolina  versare la Salsa Tahin e il succo di limone, amalgamare bene e colare un cucchiaio di Salsa Tahin sopra la farcia, e prezzemolo tritato.

Servire subito il particolare primo piatto di Patata Dolce Arancione farcita e Salsa Tahin!

Buon Appetito!

By Silvy


Vuoi pubblicare le tue ricette vegane?

Iscriviti al gruppo facebook “Vegan Attractions”