L’Associazione Joni and Friends Italia ODV inaugura i nuovi locali

ASSOCIAZIONISMO – VI MUNICIPIO

Joni and Friends Italia ODV apre una nuova sede 

In foto Martina Zardini all’inaugurazione

Lo scorso 11 giugno siamo stati invitati all’inaugurazione del locale dell’Associazione Joni and Friends Italia ODV, abbreviando JAF.

L’associazione, in via dell’Acqua Vergine 181, nel Municipio Roma VI, ha aperto una sede realizzando il sogno portato avanti per tanti anni da tante persone. Tutto questo, grazie alla generosità della famiglia Maretto, che ha messo a disposizione della Associazione il magnifico locale.

JAF vuole continuare a sognare sogni reali, che si materializzano sotto forma di aiuti ortopedici concreti. Aiuti, da dare a tutti coloro che ne hanno bisogno e che vivono una disabilità.

« Per noi che siamo credenti, dice la Presidente Martina Zardini, questa è la dimostrazione fattiva di un Vangelo in azione. »

UN PO’ DI STORIA

Joni and Friends venne fondata nel 1979 negli USA, da Joni Eareckson Tada, con lo scopo di offrire speranza alle persone sofferenti, supporto alle persone con disabilità ed alle loro famiglie.

Più tardi, nel 1993 a Bruxelles, nasce la Joni and Friends Europe. Nel 1999 nasce la Joni and Friends Italia, fondata a Torino, da Caterina Olivero ed altre 4 persone.

A partire dal 2001 JEF Italia amplia l’attività; sia sul territorio nazionale che all’estero. Questo, portando centinaia di sedie a rotelle e materiale ortopedico e dando assistenza a centinaia di persone con disabilità. Da allora, i membri della JAF hanno fatto molti viaggi per portare le sedie a rotelle anche nell’Est Europa ed in altre parti del mondo.

Dal 2020, la presidente è Martina Zardini, con un direttivo che comprende 9 consiglieri, oltre a decine di soci in tutta Italia e molti volontari.

L’Associazione, di matrice Cristiana Interdenominazionale si prefigge di offrire incoraggiamento, aiuto e speranza alle persone con disabilità, promuovendo l’inclusione e la partecipazione di queste persone nella vita sociale e religiosa della loro comunità.

EMARGINAZIONE

L’isolamento, purtroppo, può essere una forma di sofferenza a danno della persona con disabilità e della sua famiglia.

Per superare questa triste realtà, la JAF, organizza e forma gruppi di volontari; questo per poter raggiungere le persone con disabilità indigenti e le loro famiglie. Opera quindi, sia attraverso corsi di formazione, che con il sostegno materiale e spirituale. Ma anche organizzando visite a Centri o Istituti che ospitano persone disabili in periodi particolari dell’anno.

Lo scopo è di portare loro non solo un dono, ma  soprattutto incoraggiamento e creare nuove amicizie e relazioni.

PROSELITISMO

Molto attivo anche il loro impegno divulgativo, didattico e formativo, attraverso Conferenze sulla Disabilità, per aumentare la coscienza verso la disabilità, ed una cultura che intenda favorire l’inserimento sociale delle persone disabili, oltre a fornire occasioni di incontro e confronto, anche spirituale, per i disabili stessi.

JAF Italia ha ben 7 gruppi locali in 7 diverse regioni italiane ed ha stipulato convenzioni con molte associazioni con le quali collabora.

A Roma, il gruppo storico è attivo da più di 10 anni ed ha due vocazioni prevalenti, il supporto delle persone acute negli ospedali e la raccolta e il riutilizzo degli ausili per disabili, e questo anche grazie all’impegno costante della responsabile del gruppo, nonché vicepresidente, segretaria e consigliera, Roberta Locchi.

LA SEDE

Il locale è composto da un ufficio e da una bella officina.

PROGETTO

Il progetto, ripreso dagli USA dove ha il nome “Wheels for the World” che tradotto in italiano significa “Ruote per il Mondo”, è stato denominato “Una Bottega per sognare”. Consiste nella raccolta, riparazione e distribuzione di sedie a rotelle usate e materiale ortopedico. Questo, per aiutare in modo pratico le persone con disabilità.

Il progetto è stato sostenuto da fondi erogati dalla compagnia assicuratrice AdmiralConTe”.

L’Associazione Joni and Friends Italia ODV ha inoltre una longeva collaborazione con AMA e con il Comune di Roma, con i quali Joni and Friends Italia stipula da alcuni anni protocolli d’intesa, accordi e partenariati per la raccolta e il riuso di materiale altrimenti definito rifiuto.