Roma, Tor Pignattara: mercato Laparelli, un mercato da salvare

Tor Pignattara

Mercato Laparelli: un pezzo di cuore del V Municipio

Foto di repertorio

Inizialmente il mercato era all’aperto nella via che prende il nome dal quartiere poi nel 1958 è stata costruita la struttura al coperto in via Laparelli, completamente rifatta nel 2004, dove ha sede oggi.

Questo importante luogo di ritrovo è stato al centro di tante tempeste e difficoltà, denunce dei comitati di quartiere, dei commercianti che ci lavoravano, dei cittadini della zona per il progressivo degrado in cui è sprofondato quello che era un mercato florido, vivace e affollato. Cerchiamo di ripercorrere la cronistoria di questo degrado e di caprine i motivi.

Giugno 2020:

A giugno 2020 l’assemblea degli operatori del Mercato Laparelli aveva approvato un documento con il quale chiedeva una variazione progettuale al piano approvato dal Municipio Roma V per la ristrutturazione del Mercato Laparelli.

Il progetto, redatto da Luci Ombre e MarketStudio (futuri operatori del Mercato), riprendeva il dossier progettuale elaborato nel 2016 dal Comitato di Quartiere Tor Pignattara sviluppandolo e integrandolo con ulteriori proposte.

Nell’attesa, però, il mercato era stato lasciato sempre più all’abbandono…

Ottobre 2020:

L’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento normativo e riqualificazione del mercato Laparelli di Tor Pignattara era stato aggiudicato. La determina della direzione tecnica del V municipio, che portava la data del 6 agosto 2020, era stata pubblicata anche se ancora non era stata resa nota la data di avvio dei cantieri.

Costo totale: 300 mila euro

La riqualificazione del mercato era attesa da tempo nel quartiere. Il mercato negli ultimi anni aveva perso molti operatori tanto che sui circa cinquanta box presenti in quel periodo ne erano rimasti aperti solo una decina con gli esercenti rimasti che si erano fatti carico di spese sempre più onerose come la pulizia, le bollette dell’elettricità o la manutenzione.

Anche i cittadini sono stati in prima fila nella richiesta di veder rinascere un pezzo del quartiere.

Gennaio 2021:

La situazione non è cambiata, sempre tutto fermo, il mercato Laparelli si trovava sempre in stato di abbandono.

Questo progetto che potesse modificare e rilanciare la struttura, rendendola un punto di riferimento per tutto il quartiere, non è riuscito a decollare. I lavori previsti non sono mai iniziati.

Agosto 2022, Il Bando:

Mauro Caliste, Presidente Municipio Roma V

Nei primi giorni di agosto 2022 finalmente è tornata un po’ di luce, con l’uscita del nuovo bando per assegnazione posti al mercato Tor Pignattara. Questo bando ha riguardato solo il suddetto mercato. Successivamente nel mese di settembre sarà prevista l’uscita di un altro bando, quello per l’assegnazione box per coworking, insieme all’ultimazione dei lavori già iniziati.

Tutto questo è frutto del rispetto di un impegno preso dal presidente del V Municipio Mauro Caliste per rinnovare il mercato. Tutti, cittadini e istituzioni, si stanno impegnando per la realizzazione di un progetto, la riapertura e la completa ripartenza di uno spazio che rappresentava il fulcro del quartiere.

Il mercato Laparelli è semplicità, autenticità, qualità dei prodotti gustati in casa propria; è il sorriso di uno sconosciuto, una chiacchiera in allegria, un calore che ti avvolge e uno spirito di comunità sempre più raro. Tutti valori di cui abbiamo urgentemente bisogno in questo secolo di vuoto plastico; un bisogno di guardarci tutti di più negli occhi e di sfidare questa chiusura e indifferenza generale.