Diventare artista, cantante o attore è il sogno di tanti ragazzi ma cercare di realizzarlo nella vita non è facile e, oltre alla passione, ci vuole tempo e pazienza come in tutto.
Anche Stefania Rosati, una cantautrice romana che abita a Monte Flavio, un simpatico e rinomato paese della Sabina, ha amato la musica fin da bambina. Era rimasta incantata quando dopo pranzo o dopo cena nel ristorante della sua famiglia tutta la clientela si divertiva con canzoni accompagnate dai suoni della chitarra di suo padre e lei stessa canticchiava perché si era innamorata della musica.
Leggi anche -> Le interviste esclusive de “IFattinews” – Pio Spiriti, una vita per la musica
Questo amore, seguito con lo studio classico e l’esame al conservatorio, ha fatto diventare il pianoforte il suo “Lui” che tuttora la accompagna nel suo lavoro.
“Ho scoperto che le emozioni quando le utilizzo nelle mie canzoni rimangono e non spariscono con il tempo” ha dichiarato Stefania, continuando “la molla per scrivere i miei testi è nata proprio da qui, ho avuto la voglia di esprimere ciò che pensavo nelle giornate particolari, per rendere le emozioni senza fine con le mie canzoni”.
Nell’intervista è anche emerso che per lei non c’è un iter nello scrivere un testo, la musica e poi cantare perché le cose accadono diversamente di volta in volta: “Se mi viene in mente un bel suono cerco le parole da inserire per un brano, ma succede anche il contrario, infatti se mi arrivano belle frasi da scrivere, in poco tempo mi viene da proporre anche la melodia. In ogni caso la musica non ha regole o confini ed io la ringrazio sempre continuando il mio percorso con passione e semplicità”.
Semplicità, proprio questa la parola con la quale si possono descrivere anche i videoclip delle sue canzoni, spesso anche in bianco e nero, esprimono i suoi viaggi emotivi sul sentimento, seguire il cuore al passo con l’amore e la vita, molto curati e ben percepibili per chi li visualizza ed ascolta.
Leggi anche -> Il brano di Mahmood e Blanco è già il più ascoltato al mondo
Il suo CD si intitola “In Volo”, si tratta di un disco che contiene sette canzoni autoprodotte, lei ama la composizione musicale d’autore e in questo suo lavoro ha voluto fare omaggio a “Terra mia” una canzone di Pino Daniele, inserendola e cantandola.
Stefania sta anche lavorando su un nuovo progetto artistico del quale non parla per scaramanzia ma anche perché ammette che non si organizza per come e quando si deve finire un lavoro perché: “Un po’ si va dove ti porta il cuore o le vicissitudini, non ci sono intoppi ma la vita e la curiosità mi fanno andare avanti, proprio come la Natura, seguo me stessa per non sbagliare” afferma.
Come già accennato lei ama essere cantautrice e con il suo percorso di autoproduzione ha perfezionato le sue tecniche compositive anche grazie agli autori che ha sempre amato, tipo De André, quindi aspettiamo con ansia il suo nuovo CD, l’unica cosa certa che ci ha garantito è che nelle sue opere l’amore non può mancare mai. Lei segue la sua indole e termina l’intervista dicendo: “La bellezza è come l’arte, si può guardare e amare in diversi modi e forme. Tutto ciò che mi attrae ho piacere di farlo vedere anche agli altri e mi porta a lavorare meglio. Penso che per gli artisti di qualunque settore parte tutto dalla bellezza che li colpisce”.