Beneficiari del Reddito di cittadinanza impiegati nella cura del verde pubblico

Nel Verde - IV Municipio

Per la Capitale è la prima volta che si dà il via al progetto “Nel Verde”. E’ promosso dal IV Municipio e vedrà 16 percettori del beneficio del Reddito di cittadinanza occuparsi della manutenzione del verde pubblico. Il presidente del Municipio, Massimiliano Umberti ha già anticipato che l’intenzione è l’allargamento della platea, spiegando che c’è tanto da fare e c’è bisogno di tutti.

I PUC

L’iniziativa rientra nel percorso dei PUC destinati appunto ai titolari di questa forma di supporto dallo Stato. Il Piano Utile per la Collettività grazie al IV Municipio apre al progetto “Nel Verde”, che ha visto la sua approvazione nel maggio corso.
Lo scopo è la creazione delle opportunità inclusive per la collettività. Tutto questo, sia in ambito sociale che ambientale. Saranno 16 le persone inserite nel progetto e ovviamente saranno muniti di protezioni e attrezzature idonee all’operatività da svolgere. Ramazze e guanti quindi, per i primi operatori del programma che da gennaio inizieranno la loro attività in supporto al Servizio Giardini.

La presentazione del progetto

Nella mattinata di martedì, a Casal Bruciato, in piazza Balsamo Crivelli, il minisindaco Massimiliano Umberti, l’assessora ai Servizi Sociali Giovanna Sammarco e l’assessora all’Ambiente Federica Desideri hanno presentato il progetto. Il commento del presidente Umberti ha posto l’accento sulla differenza di visione in merito al Reddito di Cittadinanza. “Se a livello nazionale c’è chi vuole togliere questa forma di sostegno sociale, noi utilizziamo la via di mezzo perché vogliamo che venga garantita assistenza sociale”. – Ha precisato Umberti – “Al tempo stesso vogliamo che chi percepisce il reddito di cittadinanza sia funzionale alla società”. Il presidente ha inoltre spiegato: “Si tratta di progetto pilota e siamo pronti ad aumentare la platea. Le cose da fare nel IV Municipio sono tantissime, non riusciamo da soli e abbiamo bisogno di tutti”.

Il 26 dicembre Massimiliano Umberti aveva annunciato pubblicamente sulle sue pagine social, l’avvio del progetto con la pubblicazione di un post.

Foto di copertina: pianetasrl.net