Roma Est, Franco (Pres. Mun. VI): “Vicini ad inaugurare con le nostre sole forze il centro anagrafico”

Il presidente del Municipio Roma VI – Le torri, Nicola Franco, in una nota comunica: 

Il distaccamento municipale del centro anagrafico sta per tornare sul versante prenestino e collatino, in un ampio spazio di 130 metri quadri nelle adiacenze degli uffici del centro commerciale Roma Est, nel parcheggio esterno. Il centro anagrafico andrà a sanare un grandissimo disservizio alla cittadinanza del versante prenestino e collatino causato dalla chiusura del distaccamento di San Vittorino voluta dalla precedente amministrazione Cinque Stelle.  

L’obiettivo della precedente amministrazione era creare un centro anagrafico all’interno del centro commerciale Roma Est, nel sottoscala del piano -2. Siamo riusciti a modificare questo progetto, ottenendo di avere il centro anagrafico adiacente agli uffici, nello spazio esterno, luminoso e centrale per l’utenza. A completare il progetto c’era il finanziamento per 50mila euro del mobilio, che il comune di Roma Capitale ha stanziato per gli scorsi tre anni e che quest’anno, senza comunicarlo, ha deciso di eliminare dal bilancio. Noi siamo la politica del fare, non ci siamo scoraggiati per questo ostacolo: abbiamo scritto alle diverse aziende partecipate e ci ha risposto Poste Italiane per la donazione del mobilio. Oggi abbiamo completato i lavori di carico e scarico del materiale offerto da Poste; quindi, possiamo dire di essere prossimi all’inaugurazione del centro anagrafico, probabilmente entro il prossimo mese. 

Oltre al centro anagrafico è nostra intenzione portare altri servizi alla cittadinanza: punti di ascolto, un centro antiusura, lo sportello antiviolenza e un punto di ascolto dei problemi più gravi in cui il Presidente stesso verrà ad ascoltare i cittadini. Sarà veramente un secondo punto della casa dei cittadini”.