Meta ha deciso, per il circuito europeo si pagherà se non si vuole la pubblicità. Presentata la proposta alle autorità di regolamentazione di Bruxelles.
Se sarà accolta la proposta di Meta, chi vorrà vedere post e video sui noti social senza doversi sorbire la pubblicità, potrà optare per il pagamento che li metterà “in salvo” dal messaggio pubblicitario che anticiperà i contenuti.
Ma quanto mi costi?
Si parlerebbe di una cifra nemmeno troppo contenuta, 14 dollari, circa 13 euro al mese. Un importo che nell’anno andrebbe a formare l’importo non certo esiguo di 150/160 euro.
Nel dettaglio
Da quanto sarebbe trapelato, le indiscrezioni parlerebbero di un addebito di circa 10 euro al mese per un account Facebook o Instagram da computer e 6 euro per ogni account aggiuntivo collegato.
Per gli utenti che vorranno utilizzare le piattaforme su smartphone, la tariffa mensile per le versioni senza pubblicità salirebbe a circa 13 euro.
Il “sentimento” di Meta
Un portavoce di Meta ha dichiarato al Wall Street Journal che la società crede nei “servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati”. Sta tuttavia valutando “opzioni per garantire il rispetto dei requisiti normativi in evoluzione”.
Secondo il quotidiano statunitense, Meta avrebbe detto alle autorità di regolamentazione europee che, nei prossimi mesi per gli utenti in Europa, spera di implementare il piano senza pubblicità, che chiama: abbonamento senza pubblicità (SNA).
Se ne era parlato…
Già da qualche settimana i beninformati avevano fatto trapelare indiscrezioni circa il fatto che il colosso americano avesse intenzione di monetizzare i contenuti dei social. Il progetto ventilato (che poi in effetti è quanto starebbe accadendo realmente), puntava proprio sulla pubblicità da inserire prima di visualizzare post o filmati. In alternativa se gli utenti non vorranno il “fastidio” di attendere che i messaggino pubblicitario termini, possono scegliere di pagare.
Quindi in un modo o nell’altro Meta farà cassa con l’attività degli iscritti alle piattaforme social, Facebook e Instagram.
Un percorso difficile da metabolizzare per chi, iscritto da tempo a Facebook, era a abituato a leggere che il social era gratis e lo sarebbe sempre stato… Ma si sa, i tempi cambiano e chissà se gli utenti dopo queste novità non cambieranno anche loro (piattaforma social).
Foto: digitalic.it