Il Colosseo introduce il biglietto nominativo

contro il bagarinaggio misure del ministero sui biglietti per il Colosseo

Intesa col Comune di Roma per l’osservanza di maggiori standard, per il decoro del sito e soprattutto una nuova manovra anti bagarini.

Il monumento più visitato

Il Colosseo con tutto il suo parco archeologico mantiene il suo primato del sito italiano di maggiore gradimento. Il successo delle visite continua ad una media di 25 mila visitatori giornalieri. Quello che rappresenta il maggiore simbolo della romanità rimane il primo interesse di ogni turista che arriva in Italia. In altre parole il Colosseo rappresenta il fiore all’occhiello del sistema museale nazionale. I dati dell’estate appena trascorsa registrano un vero boom di visite, le persone che si sono recate al Colosseo sono state infatti numericamente superiori a quante se ne registravano nel periodo pre-covid del 2019.

Bagarini

Come per ogni manifestazione, concerto, evento o per le occasioni sportive di grande importanza, il fenomeno del bagarinaggio è purtroppo una costante. Troppi soggetti approfittano della possibilità di fare una certa incetta di biglietti di ingresso da rivendere a prezzo maggiorato, a volte anche a cifre assolutamente esagerate.
Il ministero per combattere queste azioni illegali corre ai ripari introducendo tipologie di ingresso, addirittura dovrebbe esserci la possibilità del biglietto nominativo. I biglietti saranno raddoppiati e sarà presente una nuova biglietteria.

Contrastare la rivendita illegale

Insomma il malcostume di lucrare ai danni di turisti e visitatori operando appunto azione di bagarinaggio dovrebbe trovare con queste misure maggiori ostacoli. Va ricordato che chi ricorre a questo espediente per “fare cassa” ai danni del pubblico, commette un reato. Il fenomeno è diffuso in praticamente ogni occasione di richiamo e il contrasto a questa attività diventa a volte impossibile, a meno di ricorrere a controlli degli ingressi e a biglietti nominativi.
Ci sono diverse possibilità per prenotare un biglietto per il Colosseo e il suo parco archeologico, esistono infatti organizzazioni turistiche ufficiali preposte allo scopo che consentono con facilità, anche e soprattutto online, di ottenere a prezzo corretto l’ingresso al monumento. Spesso poi, se la prenotazione avviene con tempi anticipati rispetto al giorno scelto per la visita, è possibile ottenere agevolazioni di prezzo.

Foto: contropiano.org