La parola all’erborista. Cocco bello … Che meraviglia della natura

Rubrica di erboristeria a cura del Dott. Francesco D’Ambrosio

Cocco bello … Che meraviglia della natura

La noce di cocco è il frutto della palma da cocco (Cocos nucifera), pianta appartenente alla famiglia Arecaceae, originaria dell’Indonesia e diffusa in tutte le regioni tropicali. La pianta, che può vivere molto a lungo fino a ben 100 anni, può raggiungere un’altezza di 40 metri e presenta foglie molto lunghe che misurano anche fino a 6 metri di lunghezza.

Olio, polpa e acqua di Cocco, 3 componenti con virtù eccellenti fondamentali nel nostro quotidiano.

By Wikipedia.org

Per millenni l’olio di cocco è stato utilizzato come prodotto dietetico e cosmetico. Si tratta di un potente distruttore di ogni tipo di microbo: virus, batteri e protozoi potenzialmente nocivi. L’olio di cocco è oltretutto un naturale apportatore di grasso di alta qualità, fondamentale per una salute ottimale dell’organismo. Circa il 50 per cento del grasso contenuto nell’olio di cocco è acido laurico, elemento estremamente raro in natura. L’olio di cocco contiene acido laurico più di qualsiasi altra sostanza sulla Terra. Il nostro organismo converte l’acido laurico in monolaurin, un monogliceride capace di distruggere i virus lipido-rivestiti come herpes, influenza, morbillo, batteri gram-negativi e protozoi come la Giardia lamblia. Di certo è uno dei motivi che rendono l’olio di cocco così utile in medicina, sia nell’uso esterno che in quello interno. L’olio di cocco è composto da acidi grassi a catena media, i quali sono facilmente digeribili e le cui membrane cellulari sono facilmente incrociabili. Questi acidi grassi sono immediatamente convertiti dal fegato in energia, anziché essere immagazzinati sotto forma di grasso. Ecco perché consiglio l’olio di cocco come ideale sostituto dei carboidrati non vegetali.

L’olio di cocco viene assorbito senza fatica dal sistema digestivo e non produce picchi di insulina nel sangue, quindi per ottenere un immediato apporto energetico si può semplicemente ingerire un cucchiaio di olio di cocco, o aggiungerlo al cibo. Dal momento che tra le sue proprietà vi è quella di migliorare l’assorbimento delle vitamine liposolubili, si può assumerne un cucchiaio per rafforzare l’efficacia delle vitamine assunte tramite il cibo o durante un trattamento specifico. L’olio di cocco è ideale per tutti i tipi di cottura, in quanto resiste a temperature molto elevate senza subire deterioramenti, come invece avviene in molti altri tipi di oli come ad esempio l’olio di oliva. Inoltre, l’olio di cocco non diventa rancido, il che è un enorme vantaggio se lo si utilizza per preparati fatti in casa.

L’olio di cocco offre una lunghissima lista di benefici per la salute, se viene incluso nella dieta quotidiana. Oltre alle proprietà antimicrobiche, è utile per supportare la salute del cuore ed una corretta funzione tiroidea, apporta benefici al cervello, rafforza il sistema immunitario, fornisce un ottimo carburante all’organismo, rinforza e accelera il metabolismo quando si ricerca una perdita di peso ed un suo uso topico serve a mantenere la pelle sana e giovane.

L’olio di cocco è anche noto per i suoi effetti benefici sui capelli. La maggior parte delle donne che ne ha fatto uso lo utilizza come balsamo pre-shampoo. Basta massaggiare l’olio di cocco sui capelli asciutti e lasciare in posa per circa un’ora o più. Usato dopo l’esposizione solare o le lampade abbronzanti svolge un’ottima azione restituiva e nutriente.

La polpa non è da meno, i vari composti antiossidanti presenti sono importanti per contrastare l’azione dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento. La loro azione è inoltre utile per ridurre l’infiammazione, in particolare in caso di problemi articolari e artrite. “La noce di cocco esplica anche un’azione carminativa, porta quindi all’eliminazione di aria e gas in eccesso nello stomaco e nell’intestino.” Infine, questo frutto è in grado di equilibrare i livelli ormonali e diventa un ottimo aiuto durante la menopausa.

Sono molto interessanti anche i benefici dall’ acqua di cocco la quale ha proprietà energetiche e tonificanti, ed è molto utile per gli sportivi. Essendo, infatti, molto ricca di sali minerali contribuisce a compensarne la perdita attraverso il sudore.

È vero che una mela al giorno toglie il medico di torno,…ma con un po’ di cocco se ne starà anche più lontano.