In una nota Mauro Caliste presidente del Municipio V e Antonino De Cinti assessore alle Politiche Sociali del Municipio V, commentano un ottimo risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra che ha visto impegnati la comunità Sant’Egidio ed i servizi municipali.
« Una storia a lieto fine quella della sig.ra Lucia, una clochard che da tempo stazionava a largo Preneste.
La signora Lucia è ben conosciuta dai servizi sociali municipali e dipartimentali, anni fa stazionava presso piazza della Marranella e dopo aver rifiutato aiuto dalle Istituzioni si è “trasferita” a largo Preneste. »
“Grazie a un eccezionale lavoro congiunto tra i Servizi Sociali municipali, quelli dipartimentali e la Comunità di Sant’Egidio, si è compiuto un miracolo umano – spiega l’assessore al Sociale Antonino De Cinti – Questo straordinario sforzo collettivo ha permesso di riunire questa persona alle sue radici in Romania“.
Un viaggio che è stato possibile grazie al supporto, alla dedizione e alla compassione di tutti coloro che hanno contribuito a questo processo di riconciliazione.
“Questa storia – dichiara Mauro Caliste– ci ricorda che, con impegno e collaborazione, possiamo fare la differenza nella vita di chi si trova in situazioni difficili. La solidarietà della comunità di Sant’Egidio e il lavoro instancabile dei Servizi Sociali dimostrano quanto sia fondamentale perseguire l’inclusione e la dignità per tutti. Auguriamo a questa persona una nuova e luminosa fase della sua vita, riunita con la sua famiglia, e continueremo a impegnarci per costruire una comunità più compassionevole e solidale”.
Leggi anche -> “Associazione Ersilia onlus”, a servizio degli ultimi tra gli ultimi