Circa la metà degli account di coloro che seguono l’imprenditrice influencer, sarebbero falsi o inattivi, ad affermarlo è la relazione di inBeat.
Il crollo della popolarità continua, e Chiara Ferragni adesso è accusata di avere tra i suoi followers, circa 11 milioni di profili fake o non attivi. Una stima messa a punto dal sito inbeat.co che tra le altre cose si occupa anche di verificare la effettiva autenticità dei followers. Quelli di Ferragni sono 29 milioni, non certo un numero trascurabile, ma di questi solo 17,7 milioni sarebbero utenti reali, i restanti 11,9 milioni (quasi la metà) sarebbero solo account falsi o al più utenti non attivi.
Nel caso che queste stime trovassero conferma è evidente che la popolarità dell’imprenditrice subirebbe un ridimensionamento sostanziale. Rispetto alla realtà il numero dei followers indicato, a quel punto risulterebbe fortemente sovrastimato.
Ci sarebbe poi il dato degli utenti che interagiscono con lei sul suo profilo, con commenti o mettendo un like o con altre attività, Questi sarebbero soltanto l’1,58%.
Previsto quindi un nuovo crollo di popolarità per l’influencer che se i “numeri” fossero confermati sarebbe molto meno “influente” di quanto fino ad oggi si è creduto. Ad iniziare dalla vicenda nota come “pandoro-gate”, il gradimento di Chiara Ferragni ha subito un crollo verticale che rischia di invalidare anni di dedizione ai social e di ricerca della popolarità.
Foto tratta da notizie.virgilio.it