Domenica 21 gennaio segna l’inizio dell’era Troiani, un nuovo gestore per il trasporto pubblico romano, 40 mezzi che vanno ad affiancarsi al servizio già operativo e serviranno i quartieri periferici.
Presentati venerdì
Alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e dell’assessore alla mobilità Eugenio Patané, i nuovi mezzi Mercedes sono stati presentati al piazzale Pino Pascali a Tor Sapienza. Naturalmente per l’occasione non poteva mancare Giovanni Troiani, presidente della società Autoservizi Troiani. I 40 autobus ecologici frutto del contratto di servizio, a partire da domenica saranno quindi operativi per il trasporto pubblico in alcuni quartieri della periferia di Roma. Alla presentazione sono intervenuti Il presidente della Mobilità, Giovanni Zannola, il presidente della Commissione Ambiente, Giammarco Palmieri e Il presidente del V Municipio, Mauro Caliste.
Il presidente Troiani
Giovanni Troiani ha subito annunciato con soddisfazione che sarà l’Azienda ad occuparsi dell’area Est di Roma e che i primi bus sono pronti ad iniziare regolare servizio da domenica. “Una rivoluzione del trasporto pubblico – ha detto – grazie a un contratto di 8 anni che si pone il traguardo di trasformare la flotta degli autobus della città. L’accordo prevede infatti l’introduzione graduale di bus ibridi ed elettrici fino a trasformare l’intera flotta in mezzi ecologici.
Assessore alla Mobilità
Eugenio Patané, assessore alla mobilità di Roma Capitale ha spiegato che il servizio del Trasporto pubblico locale periferico è affidato per i prossimi 8 anni a due nuovi operatori. L’assessore ha parlato di immediati investimenti per le infrastrutture e per una flotta di bus sostenibili, con l’obiettivo della totale trasformazione in elettrico. Patené ha annunciato poi l’aumento delle frequenze su alcune linee, dicendo che questo è stato garantito dai nuovi operatori. “Si tratta di quelle linee – ha precisato – che nel corso degli anni hanno penalizzato i residenti i alcuni quartieri, dai quali arrivano quotidianamente segnalazioni”.
Roma Est e Roma Ovest
Saranno i due nuovi operatori che si occuperanno delle periferie Est e Ovest della Capitale. Serviranno i cittadini che vivono o lavorano nei quartieri che sono oltre o a cavallo del Raccordo anulare. Una mole di esercizio di 30 milioni di Km per vettura all’anno, divisi in due blocchi, che assolveranno ai percorsi di 100 linee, con 514 mezzi.
Roberto Gualtieri
Il sindaco della Capitale, nell’occasione ha precisato come questo accordo faccia parte del programma tracciato per il servizio Tpl romano. Gualtieri ha detto che “il progetto si prefigge una sostanziale elettrificazione della flotta degli autobus. Come appunto i 40 mezzi ibridi presentati oggi”. Il sindaco ha parlato di meno emissioni e di manutenzioni migliori e costanti, di più linee e più chilometri percorsi per la mobilità pubblica.
Foto tratta dalla Pagina Facebook dell’assessore Eugenio Patané