Roma, Sabato 9 marzo alle ore 18, sarà proiettato il film “Oltre le parole” del regista Emanuele Di Leo al Nuovo Cinema Aquila zona Pigneto.
Come redazione ci siamo occupati più volte di questo lungometraggio del quale era già prevista l’uscita nei cinema nella primavera 2024, eravamo presenti alla prima presentazione del trailer ad ottobre nella Casa della Cultura a Villa De Santics, fu poi presentato alla platea online nella giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne ed il femminicidio.
Vedi anche → Casa della Cultura a Villa de Sanctis: “Oltre le Parole”, No alla violenza sulle donne
Dopo la proiezione di sabato 9 marzo il regista si fermerà per un incontro con il pubblico dove saranno presenti il Presidente del V Municipio, Mauro Caliste, la Consigliera delle Pari Opportunità, Tatiana Procacci, le associazioni CAV del territorio, l’attore e sceneggiatore Massimo Previtero ed il castdell’opera.
L’evento è stato patrocinato dal Municipio Roma V e prevede l’impegno delle istituzioni, a cominciare dalle Nazioni Unite, che hanno sottolineato con chiarezza nelle Dichiarazioni dell’ONU dell’urgenza dell’Eliminazione della Violenza contro le Donne, ribadendo come l’articolo 1 definisca la “violenza contro le donne” equiparabile ad ogni atto violento basato sul genere, che comporti danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche per le donne.
Il film ha la presenza della cantante Giovanna Nocetti sia come attrice che come responsabile delle musiche e della colonna sonora del film con la sua casa di produzione Kicco Music.
La pellicola si ispira ad una e a più storie vere dove si toccano diversi temi di attualità tra cui, come già annunciato, la violenza contro le donne, ma anche l’omofobia, la bulimia, l’anoressia e l’abuso di alcool e droghe. Si sviluppa attraverso le sedute di psicoterapia, in cui i personaggi narrano le loro sfide personali. È interessante, si enfatizza su ciò che spesso nella vita di tutti, rimane nascosto, da tirare fuori ed interpretare.
L’evento è promosso da Roma Culture. Invitiamo tutti ad andare a vederlo.