Secondo quanto apprende la Reuters da quattro fonti vicine ai consiglieri di Vladimir Putin, c’è la volontà del Cremlino ad un negoziato per il cessate il fuoco. Il presidente russo però dice che l’Occidente impedirebbe questi negoziati.
Congelare la guerra
La Russia sarebbe disposta a fermare la guerra in Ucraina e negoziare un cessate il fuoco. Putin pretende però che siano riconosciute “le attuali linee del campo di battaglia”. Le fonti citate da Reuters dicono che il presidente russo ha confidato a un gruppo ristretto di consiglieri di essere amareggiato dai tentativi da parte dell’Occidente di ostacolare i negoziati. Ma lo è anche per la decisione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di escludere di partecipare ai colloqui.
Posso andare avanti così ma preferisco il cessate il fuoco
Il presidente Putin ha comunque ribadito ai consiglieri di essere pronto a continuare a combattere, se Kiev e l’Occidente non dovessero rispondere.
Una delle fonti russe sentite da Reuters, afferma che Putin “può combattere per tutto il tempo necessario, ma è anche pronto per un cessate il fuoco, per congelare la guerra”.
Non vuole una guerra eterna
Dmitry Peskov, portavoce di Putin, ha detto all’agenzia di stampa britannica, Reuters, che “il capo del Cremlino ha più volte chiarito che la Russia è aperta al dialogo per raggiungere i suoi obiettivi”. Aggiungendo che la Russia non vuole la “guerra eterna”.
Da parte dei ministeri degli Esteri e della Difesa russi, non sono invece arrivati commenti.
Foto generica di Putin tratta dal web