Il Comune di Roma provvede a sgomberare una decina di alloggi occupati abusivamente per assegnarli ai legittimi aventi diritto
Sgombero a Borghesiana-Pantano, zona Colle Regillo, nell’area Est della Capitale, oltre Raccordo. Negli alloggi oggetto di intervento vivevano alcune famiglie abusive. Nello specifico gli alloggi sgomberati sono quelli di via Rocca di Neto dal civico 11 al 19. Il dipartimento valorizzazione del patrimonio, nelle ultime settimane ha sgomberato una decina di appartamenti occupati abusivamente per assegnarne le chiavi agli aventi diritto.
Far uscire gli abusi da via Rocca di Neto non è però stata un’operazione indolore, gli occupanti erano lì dal 2020 grazie all’assenza di controlli agli edifici non assegnati.
Funzionari presi di mira
L’assessore alle Politiche abitative, Tobia Zevi, ha raccontato che nel corso delle operazioni di sgombero non ci sono stati particolari disagi. Ma una volta terminato “è successo qualcosa di veramente brutto e grave”. L’assessore spiega che alcuni occupanti hanno attaccato i funzionari del dipartimento, responsabili del provvedimento amministrativo e “sono comparse scritte ingiuriose, insulti e disegni osceni”. Zevi Racconta poi che questi funzionari sono stati cercati sui social e sono stati fatti oggetto di ulteriori attacchi. Un vero stolkeraggio da parte di chi per anni ha abusato di abitazioni costruite con fondi pubblici.
Denunciati
L’assessore Zevi ha precisato: “non lasciamo soli i nostri dipendenti e, col direttore del dipartimento, Tommaso Angelucci, siamo andati a fare denuncia alla Polizia locale. Il sindaco Roberto Gualtieri ha inoltre voluto testimoniare la propria vicinanza ai destinatari delle minacce. Della vicenda se ne occuperà Francesco Greco, ex magistrato di Mani Pulite, appena nominato delegato alla sicurezza da Roberto Gualtieri.
Foto: Google Maps