Bergoglio proprio non ce la fa a restare formale e ancora una volta “spara” la frase che ha suscitato non poche critiche. Ma stavolta il Papa non si riferisce ai seminari, ma direttamente alla Santa Sede: “In Vaticano c’è aria di frociaggine” ha detto in un incontro a porte chiuse coi sacerdoti romani. L’incontro si è tenuto nel pomeriggio di oggi, martedì 11 giugno. E l’episodio è stato riportato dall’Ansa che ha citato fonti presenti all’incontro.
Meglio evitare
Papa Francesco ha precisato che non sarebbe facile aiutare questa corrente e quindi se un ragazzo ha una tendenza omosessuale è meglio non farlo entrare in seminario. Dice poi che “gli omosessuali che aspirano a diventare preti, sono ragazzi buoni, ma con questa tendenza è meglio evitare…”. Francesco poi mette in guardia i sacerdoti romani a fare attenzione a chi dichiara di aver la vocazione al sacerdozio, e dice di stare attenti alle ideologie perché non vanno bene nemmeno i tradizionalisti.
Il Vaticano in una nota spiega quanto detto da Bergoglio
La sala stampa vaticana con una nota divulga una versione edulcorata, secondo la quale il Pontefice ha parlato del pericolo delle ideologie nella Chiesa. Ed è tornando poi sull’ammissione nei seminari di persone con tendenze omosessuali, ribadendo la necessità di accoglierle e accompagnarle nella Chiesa. Un esercizio che secondo la nota indica prudenza del Dicastero e per il Clero, in merito al loro ingresso nel seminario.
Il rammarico di alcuni
Insomma, detta così, non fa sembrare così lapidaria la chiusura di Papa Francesco a quella parte della popolazione che sente di appartenere al terzo sesso.
Sono in molti però quelli che commentando la notizia si sono detti delusi. Poiché in questo momento di giudizi troppo estremi e di libri che rasentano l’omofobia dichiarata, le parole del Papa potrebbero fare la differenza, invece…
Foto di archivio da: Vatican News