Mun V Roma, Tor Pignattara: disagi all’incrocio con via Casilina, deviati autobus, traffico in tilt

Foto lavori e ingorgo Tor Pignattara-Casilina

Francesco Blasi ed Enzo Blasi, referenti del Comitato per la Sicurezza e Legalità del Municipio V, ci hanno contattato per segnalare gravi disagi causati dalla presenza di un cantiere Italgas in via Casilina, all’incrocio con via di Torpignattara, di fronte al McDonald’s. Infatti da diverse settimane, i lavori hanno paralizzato completamente la zona, riducendo le doppie corsie ad una singola.

Questa riduzione ha causato gravi disagi alla circolazione. Numerose ambulanze dirette al Pronto Soccorso dell’ospedale Figlie di San Camillo, rimangono imbottigliate nel traffico, mentre le auto suonano il clacson incessantemente, generando un disordine indescrivibile. Via di Torpignattara è stata chiusa in un senso di marcia, consentendo alle auto di procedere solo da via di Acqua Bullicante verso via di Torpignattara, in direzione Porta Furba, ma molti automobilisti ignorando il cartello di deviazione, causano ulteriori blocchi e pericoli.

E così le auto procedendo contromano bloccano ulteriormente la corsia opposta, impedendo il passaggio ai veicoli che hanno il semaforo verde. Questo congestionamento costante influisce anche sulla linea dei trenini Laziali (Termini – Parco di Centocelle) e sulle linee autobus 105 e 409. Quest’ultimo è stato deviato solo in direzione Arco di Travertino, ma non nell’altro senso, e risente enormemente della situazione.

Per di più, automobilisti incivili suonano il clacson anche di notte, esasperando residenti e commercianti. Molti di loro sono costretti a tenere le finestre chiuse per il rumore incessante anche nelle ore più calde. Nonostante le segnalazioni al V gruppo della Polizia Locale, una presenza costante non sembra sia possibile h24 e a questo punto l’unico suggerimento che è arrivato è quello di avere pazienza, tutto finirà.

Il cantiere rimane aperto, ma i lavori procedono molto lentamente, mentre su una via così importante e trafficata ci si aspetterebbe che i lavori venissero completati rapidamente, invece sembra che tutto sia lento, fermo.

Francesco ed Enzo auspicano che questa segnalazione possa sensibilizzare le autorità competenti affinché prendano provvedimenti immediati per risolvere la situazione, migliorando la qualità della vita dei residenti e facilitando il flusso del traffico nella zona.