Contributo regionale per l’urbanistica ai Comuni laziali fino a 30 mila abitanti

A dare l’annuncio dell’approvazione della Giunta regionale è l’assessore all’Urbanistica e Politiche abitative, Pasquale Ciacciarelli (Lega). La regione Lazio stanzia un contributo complessivo di 6 milioni di euro da destinare ai piccoli Comuni laziali con popolazione fino a 30 mila abitanti. Il fondo sarà attivo per il prossimo triennio a partire dal 2024. Si vuole così dare supporto alle amministrazioni locali nell’adeguamento degli strumenti urbanistici più attuali. A breve sarà predisposto il bando di partecipazione per l’accesso al contributo.

Quote e destinazioni

I comuni potranno ottenere fino a 100 mila euro, in base alla popolazione. Oggetto di destinazione dei fondi saranno: la redazione o l’aggiornamento dei piani regolatori. La creazione di piani per l’edilizia economica e popolare. I piani per la ristrutturazione dei centri storici. L’urbanistica comunale.

L’assessore

Pasquale Ciacciarelli ha commentato: “Grazie al lavoro di questi mesi, in collaborazione con la direzione regionale Urbanistica, abbiamo deliberato modalità chiare per la concessione dei contributi. Il provvedimento risponde alle esigenze dei piccoli comuni laziali, che spesso non dispongono di risorse necessarie per aggiornare i loro strumenti urbanistici”.

La presidente della Commissione urbanistica

Soddisfazione per l’approvazione del provvedimento dalla presidente della Commissione Urbanistica, Laura Corroti (FdI). “Un atto necessario che consentirà ai comuni di accedere a contributi fino a 100mila euro, grazie alla sinergia con l’assessore Ciacciarelli e la direzione regionale Urbanistica”.

Il 50% dei fondi (3 milioni di euro) sarà riservato ai comuni più piccoli, con popolazione al di sotto dei 5mila abitanti.

Foto: localitaitaliane.it