Pericolo diossina. Ordinanza del Comune di Roma

In seguito all’incendio di via Casal Ferranti a Capanelle, si teme per i livelli di diossina e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha emesso una ordinanza. Un provvedimento precauzionale ma che sottolinea la scarsa qualità dell’aria nella zona. I timori per la presenza di diossina nell’aria, in concentrazioni fuori limite, hanno indotto il Comune a prendere un provvedimento precauzionale. Le concentrazioni con valori differenti possono infatti verificarsi anche nella stesa area a poca distanza da un punto all’altro, anche a causa semplicemente del moto del vento.

Il provvedimento

Nell’ordinanza è indicato il divieto di “raccolta per il consumo o la vendita di alimenti di origine vegetale e animale. Il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e quello di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area individuata”. Il perimetro del divieto è di un chilometro dal punto dell’incendio. Il provvedimento raccomanda inoltre che: fuori di quest’area ed entro due chilometri dall’incendio, il consumo di alimenti deve avvenire previo lavaggio accurato. Suggerisce anche di lavare balconi e davanzali e provvedere alla pulizia dei filtri di trattamento dell’aria.

Dopo il rogo e in seguito alle verifiche di Arpa Lazio era stato indicato alla popolazione di mantenere chiuse le finestre e di non utilizzare i condizionatori.

Foto Vigili del fuoco