Mobilità Roma-Ovest – Bus Ibridi e nuove linee

L’assessore alla Mobilità Eugenio Patané ha annunciato un rilevante aggiornamento al trasporto pubblico per la zona Ovest della capitale. L’assessore parla della novità come “un inizio della nuova era”.

Le società Autoservizi Troiani e Bus International Service, già fortemente presenti nel “lotto 1 Est”, insieme ad Autoservizi Tuscia, si sono aggiudicati la gara del 27 dicembre 2023. Avranno così il compito della gestione del trasporto pubblico locale su gomma per gli prossimi 8 anni, con un piano di rinnovamento che si propone di rivoluzionare il servizio.

Miglioramenti

Il servizio migliorerà il trasporto nelle periferie della Capitale e nelle zone limitrofe al Grande Raccordo Anulare. Introduzione di 30 milioni di chilometri percorsi all’anno e 100 linee servite da 514 mezzi.

Per il Lotto 1 Est, sono già attive 12 linee, con 65 mezzi in circolazione, di cui 40 ibridi e nuovi di zecca. Entro agosto 2024 saranno aggiunte altre 5 linee e tutte le 12 saranno pienamente operative entro ottobre 2024.

Invece per il Lotto 2 Ovest che partirà entro la fine di agosto, previste 8 nuove linee. Entro ottobre 2024, il servizio sarà completamente attivo con 32 nuovi veicoli ibridi e con l’arrivo di bus elettrici, tre dei quali sono già operativi.

Patanè ha dichiarato: “Voltiamo pagina per il servizio di trasporto pubblico periferico. Dopo 5 anni di proroghe al vecchio operatore, è arrivato il momento di passare a due nuovi gestori con un contratto di 8 anni. Questo garantirà stabilità e investimenti significativi in infrastrutture e in una flotta di bus sempre più sostenibile, puntando verso una totale trasformazione elettrica”.

Foto Radio Colonna