Ieri pomeriggio, mercoledì 21 agosto 2024, gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale sono intervenuti in Piazza della Bocca della Verità in seguito a una segnalazione di un atto di vandalismo sui resti archeologici adiacenti al Tempio di Ercole Vincitore.
Per il tempestivo intervento di una pattuglia del I Gruppo Centro Storico, avvisata da alcuni turisti presenti, è stato possibile individuare il colpevole. Due uomini, sospettati di essere coinvolti, sono stati fermati, e dopo le necessarie verifiche è stato identificato l’autore materiale del gesto. Si tratta di un quarantenne originario del Burkina Faso che ha imbrattato con vernice spray uno dei ruderi ai piedi del monumento.
I fermati sono risultati privi di documenti e così sono stati condotti presso gli uffici della Polizia Locale in via della Greca per l’identificazione. Il responsabile è stato denunciato per deturpamento di beni culturali e dovrà farsi carico delle spese di ripristino del monumento danneggiato. (L’importo è in fase di valutazione dalla Sovrintendenza Capitolina).
Durante il controllo, l’uomo è stato trovato in possesso di una piccola quantità di hashish ed è stato segnalato all’autorità competente in base alle legge.
Foto: tripadvisor