Inizia la scuola: come si prepara il Municipio V a questo evento annuale?
Ce lo raccontano il presidente Mauro Caliste e l’assessora Cecilia Fannunza in una lunga intervista
Buongiorno Presidente, buongiorno assessore Fannunza.
Settembre è il mese in cui si riaprono le scuole e che in qualche modo si risveglia la città, si rientra dalle ferie e tutti sono in fibrillazione per questo annuale evento. C’è chi fa un passo in avanti spostandosi da un quartiere all’altro, e chi invece preferisce affrontare tutto il percorso scolastico obbligatorio nel municipio di residenza.
Nel municipio esistono scuole Statali, Comunali e Municipali pertanto, più che parlare delle singole strutture, vorremmo fare una panoramica che metta in evidenza il rapporto fra l’Ente Municipale e le scuole in generale, siano esse asili, scuole elementari, medie o superiori (che per praticità chiameremo sempre “Scuole”) pertanto, anche se le domande possano dare adito a risposte del tipo, “è di competenza dello Stato” vi chiediamo gentilmente di interpretare le domande in “cosa fa il Municipio per questo?”
Per avere un quadro completo dei ruoli, sappiamo che molto spesso i cittadini non conoscono il vero ruolo degli assessori pertanto chiediamo alla Dott.ssa Cecilia Fannunza – Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Edilizia scolastica, Verde scolastico, Trasporti scolastici, Formazione e Lavoro, Refezione scolastica – di farci una panoramica su quello che è il suo lavoro.
“La mia delega abbraccia tutti i vari settori che riguardano la scuola: edilizia, verde, gestione dei servizi di refezione e di trasporto, personale OEPAC – Servizio di autonomia e inclusione alunni con disabilità, gestione del personale supplente, gestione delle iscrizioni dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali, fornitura del materiale didattico, derattizzazione e disinfestazione.”
Ringraziando anticipatamente il Presidente e l’Assessore per la disponibilità, qui di seguito i quesiti che abbiamo preparato. La prima domanda per obbligo Istituzionale la rivolgiamo al Presidente Caliste, ma in realtà auspichiamo in risposte congiunte, visto la grande sintonia che abbiamo potuto notare fra il presidente e gli assessori tutti.
Presidente, può darci una panoramica della situazione attuale delle scuole nel V Municipio e quali sono le sfide che si stanno affrontando e che si affronteranno?
“Da anni nelle scuole del nostro territorio sono mancati interventi di manutenzione e tra queste, nel 2022, quando ci siamo insediati, si trovavano in uno stato al limite della sicurezza. Così siamo partiti subito con una programmazione annuale finalizzata alla riqualificazione degli edifici e delle aree esterne in modo da restituire dignità e decoro. Con la prossima chiusura dei cantieri, saranno circa 35 gli edifici ristrutturati su un numero complessivo di 104, e contiamo di arrivare a fine mandato, almeno alla metà.
A seguito dell’accordo tra Ministero del Sud e Roma Capitale n. 14 plessi sono stati candidati al CIS – Contratto Istituzionale di Sviluppo -, per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici articolata in due fasi in cui si prevedono, per ogni fase, interventi di circa 12,5 milioni di euro. La prima fase partirà a breve.”
Su quale supporto economico possono contare le scuole presenti nel Municipio per l’anno scolastico in divenire?
“Nel bilancio del Municipio V sono stati stanziati:
- € 550.000 per il verde scolastico;
- € 550.000 sul titolo I – spesa corrente;
- € 1.000.000 per la manutenzione ordinaria delle scuole dell’infanzia, elementari e medie;
- € 700.000 per la manutenzione ordinaria dei nidi;
- € 500.000 per la manutenzione e realizzazione di nuovi impianti tecnologici.
Passando all’argomento infrastrutture, quali sono i progetti in corso per migliorarle e come viene gestita la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici?
Per la manutenzione straordinaria e ordinaria sono stati siglati quattro accordi quadro: uno per il verde scolastico, uno per la manutenzione edilizia delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, uno per la manutenzione dei nidi e uno per gli impianti tecnologici.
Quali iniziative sono state intraprese per migliorare la qualità dell’istruzione nelle scuole del municipio ed a tal proposito, esistono programmi specifici per la formazione degli insegnanti?
“La formazione del personale educativo non è di competenza dei Municipi ma del Dipartimento Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale ed è rivolta soltanto alle educatrici e alle insegnanti dei nidi e scuola dell’infanzia comunale.
Per quanto riguarda il personale educativo degli altri ordini scolastici la formazione è in capo al Ministero dell’Istruzione e Merito.”
Parlando di inclusione e diversità come viene promossa l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali e quali misure sono in atto per garantire la diversità e l’inclusione nelle scuole?
Il Municipio gestisce il servizio Oepac – Servizio autonomia e inclusione alunni con disabilità, istruisce le richieste per assegnare l’operatore che, differentemente dalla modalità precedente, mediante il nuovo accordo viene scelto direttamente dalle famiglie. Nel nostro municipio sono circa 800 alunni e alunne disabili che usufruiscono di tale servizio. Considerato poi che il Municipio V è il primo a Roma per numero di bambini e bambine con background migratorio abbiamo attivato nelle scuole dell’infanzia comunali il servizio di mediazione linguistica anche a supporto delle famiglie. Con il progetto “Scuole aperte” voluto dall’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale per combattere il disagio giovanile e per favorire l’inclusione, si è avuto un’elevata partecipazione da parte degli Istituti Comprensivi del nostro territorio (11 su 15) con progetti molto interessanti.
Sono previsti programmi per il benessere psicologico e fisico degli studenti e quali sono le iniziative per garantire la sicurezza degli studenti all’interno delle scuole presenti nel Municipio?
“Tutti gli Istituti Comprensivi sono dotati di sportelli psicologici previsti per legge ed istituiti con un contributo economico regionale. Per quanto riguarda la sicurezza, il nostro ufficio tecnico sta procedendo all’adeguamento degli impianti antincendio esistenti.”
Si parla spesso di innovazione e tecnologia, le scuole del municipio sono tecnologicamente ben supportate dagli Enti gestori (Comune/Stato/Regioni)? Il Municipio cosa può fare affinché questo supporto sia sempre più vicino alle esigenze generazionali di questo periodo storico?
“Con i fondi del PNRR, gestiti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, molti istituti comprensivi hanno acquistato apparecchiature informatiche e tecnologiche, mentre il Municipio con il supporto della ditta di refezione ha consegnato alle scuole circa 300 tablet per gli alunni e alunne più disagiati e videoproiettori.”
Nelle attività extrascolastiche e non, qual è il reale coinvolgimento nella vita scolastica dei genitori e della comunità (associazioni o enti locali) per migliorare l’istruzione e in particolar modo per arginare il triste fenomeno del bullismo?
“Sono stati realizzati sei giardini outdoor nei nidi e scuole dell’infanzia. Sono in fase di installazione n. 5 percorsi vita e aree fitness, mentre n. 14 tra palestre e campetti esterni sono stati completamente riqualificati. Nel nostro territorio le associazioni dei genitori sono numerose ed alcune molto attive, come nel caso della scuola G. Deledda, C. Pisacane, L. Ghini e S. Salacone, con cui si organizzano anche attività extracurriculari; mentre in altre scuole ci sono Associazioni di sensibilizzazione e di supporto in contrasto ai fenomeni di bullismo e di violenza di genere.”
A partire dei primi mesi del prossimo anno scolastico verrà realizzato, a cura dell’Assessorato alla scuola di Roma Capitale, un progetto sperimentale per la lotta al bullismo e al cyberbullismo che vedrà coinvolto anche un istituto comprensivo del nostro territorio.”
Furti nelle scuole, più o meno in tutti i municipi questa è una triste pratica che sta aumentando di anno in anno, cosa sta facendo il municipio per arginare questo fenomeno?
“Il fenomeno delle effrazioni nelle scuole e nei nidi purtroppo è molto diffuso nel nostro Municipio. Già oltre un anno fa era stato chiesto al Prefetto il collegamento degli impianti d’allarme al NUE – Numero Unico Emergenze (112) e il 31 luglio u.s. è stato firmato il Protocollo d’intesa tra Comune, Regione, Prefetto e ufficio Regionale Scolastico per l’attivazione. In questo primo Protocollo sono 60 i plessi coinvolti di cui 10 del nostro Municipio.
Il Municipio V inoltre parteciperà all’Avviso Pubblico della Regione Lazio “Sicurezza in Comune” per la concessione di contributi agli Enti Locali finalizzati alla installazione di sistemi di videosorveglianza nelle strutture scolastiche più colpite da intrusioni e da furti.”
Trasporto pubblico: ripartono le scuole ed il trasporto pubblico generalmente viene potenziato, ma è realmente sufficiente il potenziamento che Atac, Cotral e Ferrovie ogni anno attuano? Nei mesi di novembre e dicembre, presumibilmente per 45 giorni, abbiamo notizia che le corse sulla linea ferroviaria Roma Tiburtina-Tivoli (FL2), verranno sospese per lavori e sarà sostituita dal servizio bus. Questa cosa è già stata provata per 21 giorni appena finito l’anno scolastico 2023/2024 ed i passeggeri hanno trovato molte difficoltà per questo servizio sostitutivo, fermate saltate, variazione di percorso rispetto a quello stabilito con conseguente vana attesa di chi era in fermata, bus che non si fermavano perché “pieni” -sui bus turistici si può viaggiare solo seduti- ma che in realtà avrebbero potuto fermarsi perché i posti ci stavano, cosa vissuta in prima persona da chi scrive ma non documentabile in quanto per rispetto della privacy non potevano fare video…
Ora ci chiediamo, la linea Roma Tiburtina-Tivoli, insiste sul V municipio per ben 6 fermate e raccoglie studenti delle scuole superiori e pendolari provenienti, non solo dall’hinterland romano (area Metropolitana), ma anche da Avezzano, e Pescara, quindi la domanda che ci facciamo sorge spontanea: se ci sono state difficoltà in un periodo “estivo” e con le scuole chiuse, cosa succederà in inverno con piogge, freddo e buio anticipato e, soprattutto, con le scuole aperte?
Scusandoci per la lunga premessa, ma che ci sembrava d’obbligo, le domanda a lei sig. Presidente ed a Lei Dott.ssa Fannunza sono:
Come pensare di agire nei confronti di Regione Lazio, Comune di Roma, Ferrovie, CoTraL ed Atac per far si che i disagi per pendolari e studenti siano pari o più vocini possibile allo zero? Come darete evidenza ai cittadini delle azioni intraprese e dei risultati ottenuti, oltre i comuni canali ufficiali?
“Siamo venuti a conoscenza dei disservizi creati dai lavori delle ferrovie Roma – Pescara. Oltre agli sudi ha creato tanti disagi a tanti lavoratori pendolari che viaggiano quotidianamente sulla linea, per quanto riguarda la mobilità, l’attuale Amministrazione Capitolina è dovuta intervenire dopo anni di assoluta mancanza delle politiche in materia. In questi due anni, l’Amministrazione ha acquistato nuovi mezzi ATAC e si stanno facendo lavori di rinnovo della rete tranviaria di Via Prenestina e di Via Casilina. Infine, a settembre inizieranno i lavori della nuova tranvia di Viale Palmiro Togliatti che collegherà le Metropolitane A, B e C.
Tutte le azioni in programmazione, in atto e concluse sono costantemente diffuse mediante i canali social istituzionali e anche tramite una fitta rete di Associazioni e Comitati presenti sul territorio.”
Rinnoviamo il nostro grazie per il tempo e la disponibilità che ci avete riservato, fiduciosi di poter approfondire nei mesi in divenire alcuni argomenti che ci stanno particolarmente a cuore: sicurezza, bullismo, integrazione, e non solo … Buon lavoro!”