Roma Capitale, servono soldi per 3.000 nuovi dipendenti: firmato accordo bipartisan

Il Comune di Roma potrà spendere di più per le assunzioni di nuovi dipendenti a tempo indeterminato. Questa possibilità sarà data dall’approvazione di un ordine del giorno a firma di Marco Perissa, deputato e presidente della federazione romana di Fratelli d’Italia, votato anche da Lega, Forza Italia, PD e M5S.

In foto l’On. Marco Perissa (foto tratta dal profilo Facebook)

Il sindaco di Roma, Gualtieri, ha chiesto al governo nuove risorse per assumere a tempo indeterminato nuovi dipendenti in vista del Giubileo, una manifestazione di importanza mondiale che vedrà l’arrivo a Roma di fedeli da ogni latitudine. La prima richiesta di fondi per le assunzioni è pervenuta pubblicamente a inizio luglio, quando il sindaco, durante un evento pubblico, ha affermato: “Ci servono soldi per almeno 3.000 dipendenti”, preannunciando l’invio di una richiesta ufficiale al governo. L’appello del sindaco è stato subito raccolto dal ministro Giorgetti, che si è mosso tramite uno dei suoi riferimenti romani.

Questo denota come, spesso, in politica sia possibile collaborare nonostante si appartenga a schieramenti politici differenti. Gualtieri, dopo aver ricevuto il pieno sostegno da parte del governo, si è detto soddisfatto, affermando: “È un fatto positivo che sia stato approvato dal Parlamento un ordine del giorno che raccoglie l’appello che avevo rivolto in una lettera ai ministri Zangrillo e Giorgetti. Per assolvere ai suoi compiti, la Capitale ha bisogno di una dotazione adeguata di personale. Naturalmente è bene che ora agli ordini del giorno seguano i fatti, e che la modifica del tetto di spesa generale del personale per i comuni, che attualmente penalizza Roma più di ogni altra città, sia accompagnata da adeguate risorse economiche da parte del Governo.

Sulle tempistiche si è espresso Perissa, affermando: “A settembre verrà convocato il tavolo interministeriale – spiega a RomaToday – dopodiché in quella sede si studierà lo strumento normativo per rendere modificabile il decreto ministeriale del 2020, che a oggi non è modificabile fino a marzo 2025. Per ottobre penso possa arrivare alla Camera questa modifica”.

Nel frattempo, anche i sindacati si sono espressi sulla vicenda, affermando: “È ora di sbloccare le assunzioni a Roma Capitale. Servono almeno 3.000 tra nuovi agenti di polizia locale, insegnanti, educatori e tecnici/amministrativi per affrontare il Giubileo e garantire servizi di qualità ai cittadini. Non possiamo più aspettare: chiediamo al Governo una deroga immediata e lo stanziamento strutturale di risorse”.

D.Ciquera