Allerta Meteo per domani 8 ottobre, scuole chiuse in alcuni Comuni

Un forte peggioramento meteo è previsto per la giornata di domani, martedì 8 ottobre. La Protezione Civile Nazionale ha diffuso un bollettino di grave maltempo che interesserà molte Regioni. Allerta rossa per rischio idrogeologico per le Regioni Liguria e Lombardia. L’allerta sarà invece arancione sull’intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Allerta gialla in tredici regioni.

Alcuni Comuni non effettueranno lezioni

In diversi Comuni della Liguria e della Toscana le scuole saranno chiuse alle lezioni, seppure resteranno aperte e tutti i servizi saranno attivi, eccetto appunto le lezioni. Il personale ATA si recherà normalmente a scuola, mentre i docenti sono esentati. Il ricorso alla chiusura alle lezioni delle scuole è un provvedimento imposto da eventi climatici gravi. L’astensione dal lavoro non è soggetta a tagli dello stipendio.

La situazione ne Lazio

Per il Lazio, la Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta arancione che scatterà dalla tarda mattinata di domani, martedì 8 ottobre e proseguirà per le successive 12-18 ore. Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, grandinate locali e forti raffiche di vento. Saranno possibili mareggiate lungo le coste.

Foto ilmeteo.it