Bus turistici a Roma, rincaro tariffe indigna operatori

L’annuncio del sindaco della Capitale (Commissario straordinario per il Giubileo), Roberto Gualtieri, sui rincari per l’accesso dei bus turistici al Centro di Roma ha provocato agitazione. Gualtieri, dalla Fiera del turismo di Rimini ha anticipato un cambiamento significativo per il trasporto turistico. Venerdì 18 ottobre, una commissione congiunta si riunirà per discutere le nuove tariffe dei bus turistici che entreranno in vigore durante il Giubileo. Le nuove tariffe saranno operative dal 24 dicembre 2024 e l’aumento previsto è pari al triplo della quota attuale per i pullman. Ovvie le preoccupazioni dei gestori e delle associazioni di categoria.

Il rincaro

Tanto per avere chiara l’entità dei rincari si deve considerare che il carnet da 300 ingressi nella zona a traffico limitato (Ztl) bus B, quella centrale, salirebbe a 78.950 euro, dagli attuali da 26.250 euro. Un costo che ricadrà sui prezzi per i turisti e sulle operazioni delle aziende, molte delle quali hanno già attivato prenotazioni in base alle vecchie tariffe.

Le reazioni

Le associazioni di categoria protestano e minacciano ricorsi al Tar del Lazio. “Siamo preoccupati per l’ordinanza sui bus turistici e le sue conseguenze sul settore”, In un comunicato congiunto, Federalberghi, Fiavet, Assoturismo, An.bti e Cna, chiedono al sindaco di riconsiderare questa decisione. Alessandro Onorato, assessore al Turismo e il presidente della commissione Turismo, Mariano Angelucci, hanno dato disponibilità a convocare una commissione congiunta turismo-mobilità. Nella seduta che si terrà lunedì 14 ottobre, si dovrà trovare un compromesso tra le esigenze di salvaguardia del centro storico e quelle degli operatori turistici.

Le alternative ai costi alti ci sono

Oltre ai rincari ci sono però anche gli sconti per i bus che parcheggeranno nella zona A, la zona cioè, adiacente al Grande Raccordo Anulare. Da qui, i turisti saranno invitati a utilizzare il trasporto pubblico locale. Il biglietto integrato per i mezzi pubblici di trasporto (Birg), a questo proposito avrà un costo di un solo euro rispetto agli 8 attuali. Il Birg è biglietto giornaliero valido fino alle 24:00 del giorno di timbratura e per un numero di viaggi illimitato relativo alle zone acquistate.

Disincentivare la presenza dei bus nel Centro Storico

La decisione di Gualtieri non è frutto di una diabolica avversione al turismo, è infatti innegabile che il traffico nelle zone del Centro della Capitale vada in qualche modo contenuto. L’arma di dissuasione identificata nell’aumento spropositato delle tariffe dovrebbe sortire proprio questo effetto. Naturalmente ci sono pareri contrastanti nella stessa Giunta e c’è chi addirittura ha presentato un’interpellanza al ministro dei Trasporti. Il deputato di Fratelli d’Italia, Luciano Ciocchetti, si oppone infatti all’aumento delle tariffe, ritenendo che tale decisione sia competenza del ministero.

Foto: Roma Capitale