L’idea è di quelle che potebbero costituire realmente la chiave di volta per questo tipo di rifiuti. Un’iniziativa di AMA e Comune di Roma che può avviare una vera rivoluzione positiva in questo settore. Via libera al progetto sperimentale di raccolta differenziata specifica in oltre 100 mercati di Roma, focalizzato su pannolini pediatrici, pannoloni, assorbenti igienici e piccoli RAEE. (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). L’iniziativa prevede l’installazione di postazioni di raccolta dedicate, presidiate da personale qualificato durante l’orario di apertura dei mercati.
Gli operatori non solo forniranno indicazioni sul corretto smaltimento di questi materiali, ma sensibilizzeranno anche i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata.
L’assessora Alfonsi
Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale ha commentato il progetto. “Il riciclo di pannolini e piccoli elettrodomestici rappresenta un passo importante verso un’economia circolare. Questi rifiuti possono diventare nuove risorse, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento e alla creazione di opportunità economiche”. Alfonsi ha inoltre precisato: “In collaborazione con Ama, vogliamo migliorare la raccolta e il riciclo di questi materiali, coinvolgendo i cittadini nella gestione corretta dei rifiuti per una maggiore sostenibilità”
Bruno Manzi
Anche il Presidente di AMA, Bruno Manzi, ha commentato l’iniziativa. “Questo progetto sperimentale è un ulteriore passo verso una gestione dei rifiuti più efficiente e rispettosa dell’ambiente. Offriamo ai cittadini soluzioni pratiche per migliorare la raccolta differenziata in spazi di aggregazione come sono appunto i mercati”.
I primi mercati coinvolti
La fase iniziale della raccolta differenziata di pannolini, pannoloni e assorbenti (escluse traverse e rifiuti a rischio infettivo) sarà attiva nei 104 mercati di tutti i 15 municipi. In 44 mercati situati nei municipi II, III, VI e XV, sarà possibile consegnare anche piccoli RAEE, come telefoni cellulari, ferri da stiro e fax. Questo servizio permette ai cittadini lo smaltimento corretto degli oggetti di uso quotidiano che, a causa della loro natura, finiscono spesso con l’essere conferiti nell’indifferenziata.
Sulla pagina dedicata del sito amaroma.it è possibile ottenere ulteriori informazioni e l’elenco completo dei mercati aderenti al progetto.
Foto tratta ed elaborata da: casaengie.it