Ripulito sottopasso stazione Balduina a Roma e identificate 14 persone

Nel corso dell’operazione sono state identificate 14 persone di nazionalità rumena che praticamente avevano collocato i propri “giacigli” nel sottopassaggio. L’intervento per riportare decoro e rendere di nuovo operativo il sottopassaggio è stato concluso con successo. All’operazione hanno partecipato la Polizia Locale di Roma Capitale, unità del XIV Gruppo Montemario e il dipartimento SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale). Tutto è avvenuto con la presenza dei carabinieri e della polizia di Stato.

Piccoli accampamenti

Continua quindi l’azione di Roma Capitale per riportare i sottopassaggi nelle varie zone della città alla normale operatività. In molti di essi infatti sono presenti piccoli accampamenti abusivi di persone che trovano così rifugio. Questo fenomeno però crea inevitabilmente degrado e inibisce il servizio ai cittadini.

Garantite le procedure di assistenza

Le operazioni di sgombero delle persone hanno coinvolto gli operatori della Sala Operativa Sociale, per la gestione delle procedure di assistenza alle persone coinvolte. Saranno ora assicurate a questi senzatetto delle strutture capaci di ospitarli, sempre che dalle verifiche delle autorità non risultino cittadini implicati in reati. Eventualmente per queste persone, saranno le autorità competenti a gestirne le operazioni, nel rispetto della legge.

Rimossi materiali e immondizia

Il personale di RFI – Rete Ferroviaria Italiana – e dell’Ufficio Speciale Decoro Urbano, si è occupato delle attività di rimozione di materiali (coperte, materassi e indumenti) e dei rifiuti. Il sottopasso della stazione Balduina, al termine delle operazioni necessarie alla pulizia è tornato alla normale praticabilità urbana.

Foto generica di clochard in un sottopasso tratta da romait.it