Spopola la droga dei ricchi, la cocaina rosa dagli effetti imprevisti

la droga dei ricchi

Nelle città d’Europa negli ultimi anni, ha iniziato a diffondersi una droga che preoccupa sempre di più esperti e autorità. Si tratta di una feniletilamina sintetica, conosciuta come “cocaina rosa” per il suo colore, dovuto all’uso di coloranti alimentari. Questa sostanza è però ben diversa dalla classica cocaina bianca, Il suo nome chimico è 2C-Be provoca effetti psichedelici intensi. Il prezzo arriva anche ai 400 euro al grammo, per cui viene definita la droga dei ricchi.

Si assume come la cocaina ma ha effetti molto diversi

Viene sniffata come la cocaina tradizionale, ma la cocaina rosa produce effetti assai diversi e più devastanti. Provoca euforia e aumenta la socievolezza, ma può anche indurre gravi allucinazioni e confusione mentale. La sua pericolosità varia in base alla composizione. In Europa, sono stati trovati diversi composti sintetici nella cocaina rosa, inclusi ketamina e MDMA, rendendo i suoi effetti difficili da prevedere. Detta chiaramente: chi la consuma non ha idea di quali sostanze stia assumendo.

Sempre più diffusa tra i giovani

Malgrado il costo così alto, si sta diffondendo rapidamente tra i giovani, compresi i minorenni. Un episodio drammatico che ha destato l’attenzione su questa nuova droga è stata la morte di Liam Payne, ex membro della famosa boy band One Direction, avvenuta recentemente a Buenos Aires. Le prime indagini hanno indicato che aveva consumato un mix di droghe, tra cui la cocaina rosa, che potrebbe aver avuto un ruolo nella sua morte.

L’allarme da più parti

Il responsabile scientifico della Commissione per la prevenzione delle dipendenze dell’Ordine dei Medici di Roma, Antonio Bolognese, ha lanciato un avvertimento: “La cocaina rosa è una delle sostanze più popolari nei contesti di lusso, ma ha effetti devastanti sul cervello. In cambio del breve piacere che concede può provocare dipendenza e gravi disturbi psicotici”. Gli esperti dell’Ohio Recovery Center hanno spiegato che “chi la consuma può avere nausea, convulsioni, ipertermia e, nei casi più estremi, a una sindrome chiamata delirio eccitatorio. Una condizione quest’ultima, che può provocare l’arresto cardiaco e, di conseguenza, portare alla morte”.

Uso prolungato

Anche i danni a lungo termine sono molto preoccupanti, l’uso prolungato della cocaina rosa può causare gravi problemi muscolari e lesioni cerebrali, compromettendo memoria, umore e personalità. Gli effetti psichedelici, che possono durare dalle 4 alle 8 ore e raggiungere il picco tra 1 e 3 ore, variano considerevolmente in base alla composizione della sostanza.

Campagna di informazione e prevenzione

Per contrastare questa minaccia, a Roma è stata attivata una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e nei centri sportivi. Promossa dall’Ordine dei Medici e dall’Associazione Ets Osservatorio sulle Dipendenze, con il sostegno della Fondazione Roma. “È essenziale far comprendere ai ragazzi che questa droga non è un gioco”, ha spiegato lo psichiatra Alessandro Vento, membro della Commissione e presidente dell’associazione. “Molti giovani si avvicinano a queste sostanze per curiosità o per imitazione, le conseguenze però possono essere devastanti.

Foto vice.com