L’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patané, ha emanato una direttiva per limitare l’accesso dei bus turistici in alcune aree delicate della città, come via Claudia, nei pressi del Colosseo, e via Ludovisi. L’iniziativa è necessaria per arginare la difficoltà di gestione della viabilità e mira a ridurre il traffico e il disordine urbano, aggravati dai numerosi cantieri attivi e dalla prevista ondata di pellegrini per il Giubileo.
Un passo per decongestionare il centro
L’assessore spiega che l’obiettivo principale è evitare il sovraffollamento del centro dai grandi pullman. “A fine anno si prevedono 130mila permessi, rispetto ai 110mila dello scorso anno, e saranno ancora di più nel 2025. Non possiamo permettercelo”.
Le nuove regole
La misura prevede una riduzione delle soste autorizzate ai bus turistici nelle aree interessate. Grazie a soluzioni alternative, i visitatori potranno raggiungere i punti di interesse senza incrementare il traffico cittadino. Questo intervento si prefigge di migliorare la qualità dell’aria e proteggere il patrimonio storico e culturale.
Commissione Turismo e Roma Capitale
Mariano Angelucci e Riccardo Corbucci, presidenti delle commissioni capitoline Turismo e Roma Capitale, hanno commentato la delibera. “Un intenso lavoro di confronto e pianificazione, ha permesso un passo importante per tutelare due aree centrali e strategiche di Roma, via Claudia e via Ludovisi”. Affermano inoltre che: “queste misure migliorano la viabilità cittadina e la qualità della vita. Mantenendo tuttavia, un equilibrio con le attività economiche, che potranno continuare in zone limitrofe senza ripercussioni sull’economia locale”.
Le modifiche
In dettaglio, per via Claudia si prevede la rimozione degli stalli per i bus turistici, con una deviazione delle soste verso via dei Laterani. Per via Ludovisi, i percorsi saranno modificati, con un’alternativa che attraversa Villa Borghese per evitare strade congestionate come Porta Pinciana e corso d’Italia.
Le agevolazioni tariffarie
Angelucci e Corbucci hanno sottolineato anche l’introduzione di tariffe agevolate per i bus turistici, applicabili a gite scolastiche, persone con disabilità e pellegrinaggi diocesani. “Questa misura, fortemente voluta dalla commissione Turismo, rappresenta un segnale importante di attenzione verso le categorie più vulnerabili e il settore educativo, oltre che per le esigenze spirituali dei pellegrinaggi”, hanno dichiarato.
Hanno poi ringraziato l’assessore Patané per l’impegno nel bilanciare la tutela del patrimonio cittadino con la sostenibilità e le esigenze economiche. “Questo dialogo continuo e costruttivo rende Roma una città sempre più vivibile per cittadini, turisti e operatori”.
Foto: Roma Capitale