La Festa di Piazza Navona a Roma

L’atmosfera delle festività torna a illuminare Piazza Navona, Roma è pronta a regalare emozioni e stupore a cittadini e visitatori, di tutte le età. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, la storica piazza si trasforma in un luogo di luci, cultura e tradizioni, celebrando l’arte e l’artigianato locale in un clima unico e affascinante. L’evento di quest’anno avrà un valore ancora più significativo, perché il 19 dicembre saranno completati i restauri delle famose fontane barocche, simboli iconici di Roma e patrimonio dell’umanità, che torneranno a brillare in tutto il loro splendore.

Apertura

La cerimonia di apertura ufficiale si terrà il 7 dicembre alle ore 12.00, con la partecipazione del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dell’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Monica Lucarelli. L’inaugurazione sarà l’avvio di un mese di celebrazioni che accompagneranno la città verso un importante traguardo: il Giubileo 2025, in programma a partire dal 24 dicembre.

Un appuntamento tradizionale

Col suo fascino intramontabile e la ritrovata vitalità, Piazza Navona si conferma come fulcro delle celebrazioni natalizie, simbolo di una Roma che guarda con orgoglio e speranza al futuro. La Festa di Piazza Navona ribadisce un appuntamento imperdibile, consolidando la sua posizione come centro per l’artigianato d’eccellenza, intrattenimento culturale e valorizzazione delle tradizioni romane. I mercatini natalizi offriranno prodotti artigianali, idee regalo originali e prelibatezze gastronomiche.

Lo stand di Roma Capitale

L’evento sarà arricchito da un programma pensato per coinvolgere grandi e piccoli. Le Biblioteche di Roma organizzeranno laboratori creativi e attività culturali per famiglie e bambini. La Banda della Polizia Locale di Roma Capitale contribuirà con esibizioni di musica natalizia e brani tradizionali creando così un’atmosfera festosa e accogliente. I visitatori potranno anche conoscere i servizi e i progetti promossi dall’Amministrazione presso lo stand istituzionale di Roma Capitale.

L’assessora Lucarelli

Monica Lucarelli, assessora alle Attività produttive ha commentato l’evento. “Questa edizione della Festa di Piazza Navona è un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Un luogo dove il passato incontra il presente per costruire il futuro. Il restauro delle fontane e l’avvicinarsi del Giubileo 2025 rendono quest’anno ancora più speciale, celebrando bellezza, accoglienza e talento creativo delle nostre imprese. È un’opportunità per offrire a cittadini e turisti un’esperienza indimenticabile nel cuore della nostra città”.

Foto della locandina dell’evento tratta da comune.roma.it