Municipio Roma VI: Grazie al Giubileo, importanti opere vedranno luce?

Municipio Roma VI – Lavori pubblici di D. Ciquera

Grazie al prezioso contributo del presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità (LL.PP.) del Municipio Roma VI, nonché vice presidente della Commissione Speciale Giubileo, Pietro Dominici, abbiamo potuto avere notizie utili che rigurdano tutte le opere di riqualificazione che verranno poste in essere nel municipio.

La prima, e forse anche la più attenzionata, riguarda la “Vela di Calatrava” e la riqualificazione della càvea (insieme delle gradinate), che conta circa 8.000 posti a sedere e rappresenta un’importante struttura per il territorio, all’inaugurazione dell’opera ci sarà come ospite il Santo Padre. Si prevede che la conclusione dei lavori avvenga a breve, portando una capacità totale di circa 15.000 persone negli spazi circostanti. L’arena rappresenta un’opportunità unica per il territorio, una struttura che pochi municipi possono vantare.

Un’altra opera significativa è la nuova strada che collegherà l’area della Vela a Via Archiginnasio, nei pressi della Banca d’Italia.In questo quadrante sono presenti realtà importanti come l’Agenzia Spaziale Italiana e la nuova viabilità, insieme allo svincolo di Torrenova, contribuirà a migliorare i flussi di traffico.

Questo intervento, che coinvolge sia il VI che il VII Municipio, prevede una grande rotatoria che faciliterà gli spostamenti nel quadrante, alleggerendo il traffico in direzione di Tor Bella Monaca e dell’ospedale di Tor Vergata, con un percorso che porta verso Frascati, sbloccando e interconnettendo diverse borgate della zona.
Un’opera attesa da anni è la Rotatoria tra via Siculiana e via Casilina nella zona Due Leoni.
Nonostante fosse stata appaltata in passato, la costruzione è stata ritardata per vari problemi. Ora è ripresa come parte delle opere giubilari.

Questa rotatoria, per la nostra amministrazione -dice Dominici- è una priorità e con l’appalto affidato alla società Giubileo 2025 si è creata una collaborazione tra il Municipio e la stessa per garantire che il progetto risponda alle esigenze locali.

Dopo le conferenze di servizi, se tutto procederà secondo i programmi, l’appalto dovrebbe partire entro dicembre.
Su questa opera il presidente della commissione LL.PP. Pietro Dominici dice: “per questa opera giubilare, voluta fortemente dall’amministrazione del presidente Nicola Franco, è stato destinato un milione di euro,  fondi elargiti dal Campidoglio a tutti i quindici municipi di Roma per il Giubileo 2025.”

Infine, c’è un’opera legata a Via Mezzo Iuso, dove si prevede una viabilità parallela che unisca Via Siculiana e Via Borghesiana, alleviando di fatto il traffico su Via Casilina. Sono stati stanziati 3 milioni di euro e il progetto è in valutazione economica.

In parallelo, è prevista la riqualificazione di Via dell’Archeologia, con un finanziamento importante. Tale opera mira a rigenerare un’area caratterizzata da criticità sociali, con lavori già avviati dal Comune di Roma per migliorare vivibilità e sicurezza. Queste opere denotano come ci sia da parte del Municipio una grande voglia di riqualificazione di un territorio fondamentale per il panorama romano.

Dominici chiude il nostro incontro con una breve dichiarazione:
“Queste sono opere fondamentali di rigenerazione urbana e di sviluppo per il nostro territorio – e continua – un’occasione unica a cui la Commissione LL.PP.e Mobilità che ho il privilegio di presiedere dovrà dedicare tempo ed attenzione per verificare che tutto proceda nei tempi e nelle modalità stabilite dagli appalti di riferimento.”

‘Foto per gentile concessione del consigliere Dominici